lunedì, 23 Dicembre 2024

Tanta gente a Bagli, Olio e Mare tra sapori, cultura e musica

Al via la prima giornata di Bagli, Olio e Mare, la rassegna enogastronomica che fino a domenica 6 agosto animerà Baia Santa Margherita, a San Vito lo Capo. Degustazione di piatti tipici di questa zona, una fusione armoniosa di sapori di terra e di mare, con ingredienti freschi e genuini. L’olio d’oliva e il pesce locale sono gli ingredienti principali di molti piatti e arricchiscono di gusto e profumo le pietanze.

“Bagli, Olio e Mare è l’occasione perfetta per trascorrere qualche giorno tra buon cibo, storia e cultura ma anche splendidi tramonti da ammirare sulla Baia Santa Margherita. Tante iniziative volte ad offrire un’esperienza immersiva all’interno della frazione di Castelluzzo con il tour degli uliveti e i lanci con il parapendio. Il pubblico che sarà presente avrà modo di conoscere le nostre tradizioni e di assaporare i nostri prodotti in aree attrezzate e partecipare a momenti di musica. Tante le collaborazioni con diversi artisti che con la musica animeranno la cinque giorni” – queste le parole di Vito Grammatico, presidente dell’Associazione Turistico Culturale “Castelluzzo”.

“L’evento punta a valorizzare la cultura, la tradizione e i sapori del territorio, contribuendo al suo sviluppo turistico e culturale. Baia Santa Margherita è un vero gioiello costiero, caratterizzato dalla bellezza incontaminata del paesaggio e delle sue acque. Questa rassegna è ormai diventata un appuntamento fisso”, dice Francesco La Sala, sindaco di San Vito lo Capo.

Ieri sera sul palco gli Opera ’80. Stasera gli Scarafuni’a, il 4 agosto ad esibirsi saranno gli Extra-large, il 5 agosto la Piccola Orchestra Malarazza e il 6 agosto gli Irrequieti. Gli spettacoli inizieranno alle ore 22.30 presso la Baia Santa Margherita.

Tutti i giorni, dalle ore 11.00, i parapendisti dell’A.S.D. Sicilia Volo Libero “Le Coppole Volanti” effettueranno voli in parapendio sulla Baia. Quest’anno sarà ospite il campione del mondo 2022 di paramotore, il santaninfese Pasquale Biondo, già vincitore di sette titoli italiani di volo in paramotore, del Baltic Sea Open in Estonia, oltre a importanti piazzamenti in competizioni in Francia e altrove.

A Bagli, Olio e Mare, tra uliveti secolari, mare e spiagge di ciottoli e sabbia, si respira un’atmosfera unica, dove il passato e il presente si intrecciano con i sapori della cucina locale.

News Correlate