In occasione delle festività natalizie, Termini Imerese si trasforma in Betlemme. Per il sesto anno consecutivo, infatti, torna il Presepe Vivente che colorerà e riscalderà il centro storico termitano, con la formula ormai consueta di rappresentare i momenti salienti della natività. Un viaggio in una Termini affascinante, che rappresenta le scene salienti della Natività: dall’Annunciazione all’incontro tra i Magi ed Erode, dal censimento romano alla scena che rappresenta la locanda dove Maria e Giuseppe non furono accolti, fino all'annunzio dell'angelo ai pastori prima di raggiungere la grotta, ultimo capitolo dell’itinerario. La sfida, anche questa volta, consiste nell’organizzare un presepe itinerante capace di ricreare l’agrodolce e intrigante atmosfera dell’antica Palestina, con i suoi mestieri e le sue caratteristiche inconfondibili. E sarà anche l’occasione per scoprire i tesori custoditi da alcuni siti termitani, come la chiesa di San Giacomo, considerata da molti lo Spasimo di Termini e antica Chiesa Madre; la Chiesa dell’Annunziata dalla caratteristica cupola ottagonale maiolicata al cui interno è contenuto il presepio in marmo di Andrea Mancino (opera presepiale più antica di Sicilia, risalente al 1494), l’imponente scalinata della via Roma e le caratteristiche viuzze del centro storico. Quest’edizione, che coinvolgerà più di 250 figuranti, si terrà il 23, il 26 e il 30 dicembre 2012 e il 6 gennaio 2013 dalle 17 alle 21 con percorso guidato e ingresso da Piazza Duomo.
Nell’attesa dell’ingresso al presepe vivente, i visitatori potranno seguire una serie di eventi ed attività tra cui la Mostra “Presepiando al Museo: viaggio intorno al mondo del presepe“, il museo del Duomo, il Museo Civico, la Chiesa di Santa Caterina con gli affreschi e le didascalie in siciliano del 145. Tutti i siti sono adiacenti all’entrata del presepe sito in Piazza Duomo.
E’ possibile prenotare l’ingresso cliccando qui. http://www.presepetermini.it/prenota-on-line.html L’ingresso al presepe è gratuito. Per info: tel. 091.8111494 – [email protected].