Stage di apnea, osservazioni astronomiche, laboratori creativi per bambini, escursioni in barca alle grotte dell'isola, concorsi fotografici, escursioni naturalistiche e di snorkeling. Ma non solo. Dal 27 giugno al 3 luglio a Ustica torna la "Rassegna Internazionale di Attività Subacquee": atleti e personaggi internazionali del mondo marino saranno protagonisti sull'isola, oggi conosciuta come ‘capitale dei sub'. E quest'anno ci sarà anche Enzo Maiorca che ha segnato il record mondiale d'immersione in apnea a meno 101 metri in assetto variabile. La 51esima edizione della manifestazione si propone di portare una nuova realtà nell'isola rispolverando le tradizioni e incentivando le novità. Inoltre, cambia il comitato organizzatore, composto, in una Associazione Temporanea di Scopo, dal Comune di Ustica, dalla Provincia Regionale di Palermo, dal Consorzio Turistico Alberghiero Isola di Ustica e da Novamedia S.r.l.
"La Rassegna di Ustica – sottolinea il presidente della Provincia Giovanni Avanti – rappresenta un parte importante della storia dell'isola, ma anche del mondo della subacquea nazionale e internazionale. La Provincia crede fermamente in un rilancio della manifestazione adeguato ai tempi e che punti a promuovere l'immagine di un'isola dotata di un patrimonio naturalistico di straordinaria bellezza. Ustica merita un forte salto di qualità e la Rassegna, oltre a ritornare ad essere un punto di riferimento per le diverse discipline legate al mare, deve essere un trampolino di lancio per un concreto sviluppo turistico dell'isola che abbia come punti di riferimento la riserva marina e quella terrestre".
Per Aldo Messina, sindaco di Ustica, "l'obiettivo è avere all'inizio della stagione estiva una vetrina che consenta di esporre all'attenzione del pubblico nazionale ed internazionale l'isola di Ustica nella sua molteplicità di espressioni. Vogliamo inoltre che i servizi e le varie attività che dalla manifestazione prendono spunto, possano essere da stimolo per avere, poi, la loro naturale continuità durante tutta la stagione estiva. A completare il quadro delle bellezze del mare e della costa di Ustica – aggiunge – le tradizioni etniche ed enogastronomiche, con il riconoscimento di presidio "Slow food" delle lenticchie di Ustica".