venerdì, 29 Marzo 2024

Visite alla Zisa e archeotrekking a Monte Iato nel weekend con CoopCulture

CoopCulture organizza per domenica 6 maggio, dalle 10.30, una visita alla scoperta della Zisa, della sua storie e dei suoi abitanti. La visita, che partirà dal Palazzo della Zisa, si arricchirà di poesie arabe, ma raggiungerà anche i vicini Cantieri Culturali dove, negli spazi di Cre.Zi plus, si potrà partecipare ad un inedito showcooking che prevede l’incocciatura (e la successiva degustazione) del cous cous. La visita e lo showcooking sono un’ulteriore tappa verso Al Medina al Aziz, il grande progetto di un parco che racchiuderà il Palazzo della Zisa, i Giardini della Zisa, ed i Cantieri Culturali alla Zisa Primo capitolo, la notte UNESCO di poche settimane fa quando la Zisa aprì per la prima volta i suoi giardini e il pubblico – oltre 10 mila visitatori – ha apprezzato lo straordinario videomapping proiettato sulla facciata del palazzo arabo normanno.

Visita con reading e showcooking: 20 euro, ridotto 10 euro per under 12.
Prenotazione obbligatoria 091.7489995

Inoltre, per il weekend CoopCulture, in collaborazione con il Polo Regionale di Palermo per i Parchi e i Musei Archeologici, propone #IatoExperience, visite e laboratori in programma fino al 16 giugno si tra natura, storia, sapori e sport. Sabato (5 maggio) alle 10,30 – poi sabato 12 e 19, e domenica 3 giugno –, accompagnati da un archeologo si potrà scoprire il complesso di abitazioni dello Ietas. La visita si concluderà, all’Antiquarium di Casa d’Alia, il museo che raccoglie una collezione di reperti. Costo: 8 euro, gratuito per under 12 (con servizio navetta).
Domenica (6 maggio) alle 9 partirà invece un ArcheoTrekking (in collaborazione con Coop Silene) tra le pietre dell’antica Iato (altra visita, il 26 maggio). Un itinerario guidato a piedi (5 km) tra natura, archeologia e storia, con uno sguardo speciale rivolto al paesaggio della Valle dello Iato, fino alle rovine.
“Un’avventura che la Cooperativa Silene è davvero lieta di proporre – spiega Calogero Muscarella – l’iniziativa promossa da Coopculture è infatti legata alla valorizzazione dell’antica Iato e del complesso di monti in cui sorgeva l’antica città”.
“Sono percorsi che valorizzano la natura di questo sito, archeologico, naturalistico ambientale – spiega Francesca Spatafora, direttore del Polo archeologico mentre il direttore del Parco, Lucina Gandolfo – mi auguro che il pubblico scopra questa città vissuta più di 2000 anni e fino a 50 anni fa ancora sconosciuta”. Costo: 10 euro, gratuito per under 12 . Vendita online su www.coopculture.it.

News Correlate