Web, mappe e qr code: al via il progetto Borgo Custonaci
14 Maggio 2025, 11:48
Custonaci punta tutto sul turismo con il progetto “Borgo Custonaci”, il nuovo portale turistico della città, integrato con pannelli informativi e carta dei servizi per promuovere il territorio in modo innovativo.
Il progetto, che verrà presentato giovedì 15 maggio, alle 18, nell’atrio del Palazzo municipale, ruota attorno al nuovo portale online, moderno e multilingua, che raccoglie itinerari, punti d’interesse, eventi, attività ricettive e servizi utili. Ma non solo: saranno installati in vari punti del borgo pannelli informativi dotati di QR code per accedere ai contenuti digitali, e sarà distribuita una “Carta dei Servizi”, con mappe dettagliate e informazioni utili per orientarsi e scoprire le eccellenze locali.
“L’iniziativa rappresenta una scelta strategica di investimento per il futuro del turismo a Custonaci – ha dichiarato il sindaco Fabrizio Fonte – e si inserisce in un più ampio percorso di valorizzazione già avviato, come dimostra la nostra partecipazione a “Borghi dei Tesori Fest”. Grazie alla sinergia tra supporti digitali e materiali, potremo offrire ai visitatori un’esperienza personalizzata e di qualità. La collaborazione con il tessuto imprenditoriale turistico è fondamentale per attrarre flussi sempre maggiori”.
All’incontro interverranno il sindaco di Custonaci, Fabrizio Fonte, l’assessore al Turismo Nicola Santoro, la presidente del Distretto Turistico Sicilia Occidentale Rosalia D’Alì e Giuseppe Sansica, general manager della società Seonweb, partner tecnologico del progetto. L’invito è rivolto in particolare agli operatori turistici, chiamati a diventare parte attiva di questa nuova fase promozionale, diffondendo gli strumenti tra i propri ospiti e contribuendo all’accoglienza del territorio.