Addiopizzo Travel: in primavera due tour per dire no alla mafia
Previsti anche per le scuole in occasione di Pasqua e a maggio per anniversario morte Impastato

Decidi tu come informarti su Google
Aggiungi TravelNoStop alle tue Fonti preferite: quando cercherai una notizia, ci troverai più facilmente.
AGGIUNGI

C'era anche Addiopizzo Travel alla settima edizione della fiera nazionale del consumo critico Fà la cosa giusta. Il circuito di turismo pizzo-free nato dall'esperienza del Comitato antimafia, che adesso ha aderito all'Associazione italiana turismo responsabile, ha presentato i prossimi due pacchetti in programma dedicati alle scuole o a viaggiatori esigenti: uno a Pasqua, l'altro a maggio, per l'anniversario della morte di Peppino Impastato. Gli ospiti avranno la possibilità di soggiornare e consumare i pasti in strutture ricettive che non pagano il pizzo, e di visitare le aziende nate sui terreni confiscati alla mafia.
Per Pasqua si va dal pacchetto standard da 275 euro, con pensione completa per 5 giorni e 4 notti pensato per le scuole, al pacchetto per gruppi di otto viaggiatori da 700 euro. Tra le tappe previste, la visita al borgo medievale di Caccamo con sosta nel 'Flash-dance bar', con una testimonianza dei proprietari che hanno denunciato i propri estortori.
Il tour successivo sarà in programma dal 6 al 10 maggio, in occasione dell'anniversario (9 maggio), dell'assassinio di Peppino Impastato. Il pacchetto, del costo di 560 euro, prevede un soggiorno di quattro pernottamenti, con partenza dai luoghi-simbolo a Palermo della lotta alla mafia. Il secondo giorno si prosegue per Capaci, Terrasini e Partinico. Il territorio di Corleone è al centro della terza tappa dove si visiterà il Centro di documentazione sulle mafie, la residenza di caccia di Ferdinando IV di Borbone a Ficuzza e si pranzerà in un agriturismo di Libera sui terreni confiscati al boss Totò Riina. Diverse le iniziative previste il quarto giorno, a Cinisi, nell'anniversario della morte di Peppino Impastato: dal corteo antimafia per l'attivista di Radio Aut alla visita a 'Casa memoria Impastato', quindi l'incontro con i familiari. La giornata si concluderà con la cena nella pizzeria dove è stato ambientato il film 'I cento passi', di Marco Tullio Giordana.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social