venerdì, 26 Aprile 2024

Addiopizzo Travel: in primavera due tour per dire no alla mafia

Previsti anche per le scuole in occasione di Pasqua e a maggio per anniversario morte Impastato

C'era anche Addiopizzo Travel alla settima edizione della fiera nazionale del consumo critico Fà la cosa giusta. Il circuito di turismo pizzo-free nato dall'esperienza del Comitato antimafia, che adesso ha aderito all'Associazione italiana turismo responsabile, ha presentato i prossimi due pacchetti in programma dedicati alle scuole o a viaggiatori esigenti: uno a Pasqua, l'altro a maggio, per l'anniversario della morte di Peppino Impastato. Gli ospiti avranno la possibilità di soggiornare e consumare i pasti in strutture ricettive che non pagano il pizzo, e di visitare le aziende nate sui terreni confiscati alla mafia.
Per Pasqua si va dal pacchetto standard da 275 euro, con pensione completa per 5 giorni e 4 notti pensato per le scuole, al pacchetto per gruppi di otto viaggiatori da 700 euro. Tra le tappe previste, la visita al borgo medievale di Caccamo con sosta nel 'Flash-dance bar', con una testimonianza dei proprietari che hanno denunciato i propri estortori.
Il tour successivo sarà in programma dal 6 al 10 maggio, in occasione dell'anniversario (9 maggio), dell'assassinio di Peppino Impastato. Il pacchetto, del costo di 560 euro, prevede un soggiorno di quattro pernottamenti, con partenza dai luoghi-simbolo a Palermo della lotta alla mafia. Il secondo giorno si prosegue per Capaci, Terrasini e Partinico. Il territorio di Corleone è al centro della terza tappa dove si visiterà il Centro di documentazione sulle mafie, la residenza di caccia di Ferdinando IV di Borbone a Ficuzza e si pranzerà in un agriturismo di Libera sui terreni confiscati al boss Totò Riina. Diverse le iniziative previste il quarto giorno, a Cinisi, nell'anniversario della morte di Peppino Impastato: dal corteo antimafia per l'attivista di Radio Aut alla visita a 'Casa memoria Impastato', quindi l'incontro con i familiari. La giornata si concluderà con la cena nella pizzeria dove è stato ambientato il film 'I cento passi', di Marco Tullio Giordana.

News Correlate