Hakuna Travel porta alla ribalta la Tunisia
11 Giugno 2025, 11:20
Hakuna Travel e Tunisia: un binomio vincente, testimoniato dalla presenza di numerosi agenti di viaggio dell’area palermitana in una splendida serata che si è svolta al CitySea del molo trapeizoidale di Palermo, lambito da quel Mare Mediterraneo che collega naturalmente la Sicilia con la Tunisia. Una scelta quasi simbolica voluta dalla Famiglia Vasta che ha così voluto inaugurare la nuova stagione turistica, dando il benvenuto al neo Console della Tunisia a Palermo, Mohamed Ali Mahjoub, che nel suo saluto ha voluto subito ringraziare Hakuna Travel, l’ONTT e Tunisair Express per l’organizzazione della serata tunisina.
Una destinazione diventata un polo turistico di rilievo nel Mediterraneo che nel 2024 ha registrato un aumento del 9,5% delle entrate rispetto all’anno 2023 e oltre 10 milioni di visitatori di cui circa 147.800 provenienti dall’Italia, segnando un incremento del 70% rispetto al 2019. Inoltre, i pensionati italiani, che superano le 7 mila unità, trovano in Tunisia una destinazione ideale per i loro soggiorni.
“Nonostante questa crescita e le affinità culturali tra i due paesi, il numero di visitatori italiani rimane relativamente modesto – ha ricordato il Console Mohamed Ali Mahjoub – e per questo siamo impegnati a migliorare la connettività aerea, soprattutto aumentando la frequenza dei voli diretti tra la Tunisia e l’Italia, in particolare con la Sicilia, con l’obiettivo di rendere più agevoli i viaggi e di rafforzare l’attrattiva della Tunisia. Anche l’Unione Europea è impegnata nella ripresa del settore turistico tunisino, attraverso il progetto ‘Tounis nostra destinazione’, che promuove lo sviluppo di un turismo sostenibile, valorizzando le ricche culture e le arti dei paesi con un contributo di 5,6 milioni di euro, progetto mira allo sviluppo regionale e all’inclusione economica e sociale. Per l’anno 2025 – ha concluso Mohamed Ali Mahjoub – Il governo tunisino ha avviato una campagna di promozione internazionale per attrarre numerosi visitatori, in particolare dai paesi europei, puntando a 11 milioni di turisti”.

“Anche noi ha spiegato – un emozionatissimo Vincenzo Vasta, affiancato da Rino Chiarelli, che ha illustrato le singole destinazioni tunisine – stiamo supportando l’impegno della Tunisia che in questi ultimi anni ha ulteriormente potenziato la destinazione e abbiamo contribuito a migliorare l’offerta turistica e i servizi di accoglienza, offrendo il trasferimento aereo con voli di linea e non più solo charter, proprio per offrire una maggiore scelta ai clienti che, nella nostra offerta, trovano il miglior rapporto costo/benefici, al pari delle altre nostre destinazioni quali Turchia, Dubai e Mare Italia”.
nella foto: da sinistra a destra Simona Apprendi responsabile booking Hakuna Travel, Rino Chiarelli responsabile programmazione Tunisia Hakuna Travel, Mohamed Ali Mahjoub Console di Tunisia a Palermo, Vincenzo Vasta CEO Hakuna Travel, Mr Karim Jatlaoui rappresentante dell’ONTT – Ente Nazionale del Turismo Tunisino, Ibitissem Ounis e Veronica Maiorana di Tunisair