Nasce a Milano Tmc: obiettivo favorire incoming in Sicilia


Obiettivo incoming turistico, gestione diretta hotel e promozione commerciale nel campo della ricettività. Sono questi i tre assi principali su cui sta muovendo i primi passi Tmc – Trade & Travel Management Consulting S.r.l., la società fondata a Milano da Aldo Sorrentino e Alfio La Ferla, entrambi con decenni di esperienza nel settore.

“Abbiamo sposato l’idea di fare incoming con la gestione alberghiera diretta – sottolinea Sorrentino – ma non ci siamo fermati qui. La tendenza di alcuni albergatori, infatti, è quella di affidare molti servizi interni in outsourcing per razionalizzare le risorse economiche ed anche il tempo, infatti non sempre riescono a promuoversi, particolarmente in tutte le fiere. Così noi ci proponiamo di farlo al posto loro, individuando se necessario strategie e sviluppando azioni di commercializzazione e di pubbliche relazioni  in Italia e all’estero”.

Ma il primo vero investimento, la TMC l’ha fatto in Sicilia, assumendo la commercializzazione diretta di “Calampiso – San Vito Lo Capo Sea Country Resort” relativa a 257 appartamenti/camere, per circa 750 posti letto giornalieri. “Calampiso – spiega ancora Sorrentino – è una realtà complessa e diversificata. Nasce come multiproprietà e dopo alterne vicende viene data in gestione a Bristol srl, che a sua volta decide di scindere la gestione commerciale fra multiproprietà che mantiene per sé e la gestione della ricettività alberghiera che affida a TMC”.  

Il turismo leisure non è però l’unico settore su cui TMC punta. In cantiere c’è anche un progetto che riguarda il turismo d’affari, e in particolare la Federazione Russa. “Si tratta di un settore assolutamente specialistico – puntualizza La Ferla – in cui le competenze  turistiche e la conoscenza aziendale e di impresa del management si coniugano perfettamente per agevolare gli imprenditori italiani desiderosi di internazionalizzare i propri affari in Russia. Il nostro obiettivo è dunque guidare gli imprenditori italiani a fare scouting in Russia offendo assistenza a 360 gradi”.

Infatti, nonostante da oltre un anno alcuni eventi geo-politici abbiano, di fatto, compromesso le relazioni con l’Ue, l’Unione Europea si è confermata il principale partner commerciale della Federazione Russa (48% sul totale dell’interscambio). Inoltre, i flussi commerciali, gli investimenti e il forte richiamo del “Made in Italy” hanno portato l’Italia (con il 7,5% del totale) a divenire il terzo partner commerciale della Russia dopo la Germania (9,3%) e l’Olanda (9,7%).

 Infine, Tmc sta diversificando il proprio core – business: nelle prossime settimane potrebbe concludere un importante accordo con una nota azienda italiana per lo sviluppo in Russia di una rete commerciale nel settore del food di qualità. 

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social