14 treni straordinari per il Festino di Santa Rosalia
12 Luglio 2025, 08:11
Treni straordinari per facilitare la mobilità di quanti assisteranno agli eventi del Festino di Santa Rosalia, a Palermo il 14 luglio. Regionale di Trenitalia (Gruppo FS), in accordo con la Regione Siciliana, committente del servizio, ha attivato 14 treni straordinari sulle relazioni “Palermo Centrale – Palermo Giachery”, “Palermo Centrale – Piraineto”, “Palermo Centrale – Cefalù” e “Palermo Centrale – Agrigento”; i servizi circoleranno lunedì 14 luglio e nella notte fra il 14 e 15 luglio 2025.
In particolare, la notte fra il 14 e il 15 luglio sulla linea “Palermo – Agrigento” è previsto un treno con partenza da Palermo Centrale all’1:15 e fermate intermedie a Bagheria, Termini Imerese, Roccapalumba-Alia, Cammarata-San Giovanni Gemini, Acquaviva-Casteltermini, Campofranco, Aragona Caldare ed Agrigento Bassa; sulla Palermo – Cefalù è previsto un treno con partenza da Palermo Centrale all’1:30 con fermate intermedie a Palermo Brancaccio, Palermo Roccella, Ficarazzi, Bagheria, Santa Flavia-Solunto-Porticello, Casteldaccia, Altavilla, S. Nicola (Tonnara), Trabia, Termini Imerese, Campofelice e Lascari.
Incrementate anche le corse nel Nodo di Palermo; in particolare, la notte fra il 14 e il 15 luglio sulla relazione Palermo-Piraineto sono previsti 2 treni con partenza da Palermo Centrale all’1:30 e alle 2:00, con fermate intermedie a Palermo Guadagna, Palermo Vespri, Palermo Palazzo Reale-Orleans, Palermo Lolli, Palermo Notarbartolo, Palermo De Gasperi, Palermo Francia, Palermo S. Lorenzo, Palermo La Malfa, Palermo Cardillo, Palermo Tommaso Natale, Palermo Sferracavallo, Isola delle Femmine, Capaci, Carini Torre Ciachea e Carini. Previsti ulteriori due treni da Palermo Centrale a Palermo Giachery con partenza all’1:10 e all’1:40 e da Palermo Giachery a Palermo Centrale con partenza all’1:52 e alle 2:26.
Il 14 luglio previsti, inoltre, tre treni aggiuntivi da Palermo Notarbartolo a Palermo Giachery con partenza alle 21:05; 21:35; 22:35; 2 treni da Palermo Giachery a Palermo Notarbartolo con partenza alle 21:40 e alle 22:10 e uno da Palermo Giachery a Palermo Centrale con partenza alle 23:02.
“Il Festino di Santa Rosalia – sottolinea l’assessore regionale alle Infrastrutture e alla mobilità Alessandro Aricò – è un momento di devozione, cultura popolare e partecipazione collettiva che richiama ogni anno migliaia di persone tra residenti, abitanti di tutta l’Isola e turisti. È l’essenza dell’identità palermitana. Per questo, la Regione Siciliana in collaborazione con Trenitalia che gestisce il servizio, ha ritenuto fondamentale offrire in occasione della festa un servizio potenziato di treni che consenta spostamenti più sicuri e sostenibili. Il nostro obiettivo – prosegue Aricò – è quello di fornire a quanti vogliano vivere il Festino un sistema di trasporti efficiente e accessibile senza preoccuparsi del traffico o del parcheggio una mobilità alternativa. Invitiamo tutti, quindi, a sfruttare questa opportunità per lasciare l’auto a casa e godere appieno della festa nel cuore della città”, conclude.
Trenitalia consiglia di acquistare in anticipo il biglietto del treno. Nella stazione di Palermo Centrale è previsto un presidio di Assistenza alla Clientela e di FS Security. Informazioni di dettaglio sono disponibili sul sito www.trenitalia.com (sezione Infomobilità, alla pagina Lavori e Modifiche al servizio) e tramite Smart Caring su App di Trenitalia.