martedì, 19 Novembre 2024

A Catania taglio del nastro per il gigante green del gruppo Grimaldi

Grimaldi group ha inaugurato nel porto etneo il nuovo traghetto ro-ro ‘Eco Catania’ che sarà impegnato sulla rotta che collega la città siciliana a Livorno e Genova per il trasporto pesante su gomma. Madrina del taglio inaugurale del nastro con lancio della ‘bottiglia’ è stata Letizia Santonocito, moglie del sindaco Salvo Pogliese.

“E’ una nave di quinta generazione – ha detto Eugenio Grimaldi, executive manager della compagnia di navigazione – ne abbiamo ordinate dodici. Sono tutte ‘gemelle’: quattro saranno impiegate in Spagna e due sulla Sicilia, oggi la ‘Eco Catania’ e la ‘Eco Livorno’, che sarà spostata sulla Spagna e sarà sostituita dalla ‘Eco Malta’. Avremo le prime sei navi ‘green’ impegnate tra Spagna e Sicilia. Ce ne saranno poi altre nell’Adriatico e in Finlandia”.

“Dodici navi per un progetto importante – ha aggiunto Eugenio Grimaldi – per economia di scala che permetterà all’utilizzatore finale di risparmiare sui costi e di potere usufruire dei più grandi traghetti al mondo che possono ospitare oltre 520 camion, da imbarcare in una sola volta. E saranno quelli maggiormente avanzati dal punto di vista tecnologico perché hanno ‘zero emissioni’ in porto grazie a un sistema brevettato”.

Come le sue quattro gemelle ibride della classe GG5G già in servizio nel Mediterraneo, la Eco Catania è tra le navi ro-ro per il trasporto di corto raggio più grandi ed ecofriendly al mondo. Questi giganti green dalla capacità di trasporto di oltre 500 semi-rimorchi sono in grado di dimezzare le emissioni di CO2 rispetto alle navi ro-ro della precedente serie operate dal Gruppo Grimaldi, e addirittura di azzerarle mentre sono ferme in porto: durante la sosta in banchina, le navi GG5G possono infatti servirsi dell’energia elettrica immagazzinata da mega batterie al litio dalla potenza totale di 5MWh, le quali si ricaricano durante la navigazione grazie a shaft generator e a 350 m2 di pannelli solari. In più, sono dotate di motori di ultima generazione controllati elettronicamente e di un impianto di depurazione dei gas di scarico per l’abbattimento delle emissioni di zolfo e particolato.

“Siamo sinceramente orgogliosi e grati – ha detto il sindaco Salvo Pogliese – che una prestigiosa compagnia come la Grimaldi Lines abbia dato il nome Catania a una delle navi più moderne e realizzata con avanzati sistemi ecologici in grado di proteggere l’ecosistema. Un approccio innovativo per il trasporto marittimo che condividiamo, perché in linea con la nostra impostazione di coniugare sviluppo con tutela ambientale. Siamo di fronte a nuove opportunità lavorative e investimenti produttivi che vedono il Gruppo e la famiglia Grimaldi in prima linea per sostenere la ripresa e la crescita del nostro territorio”.

“La Eco Catania – ha osservato il commissario dell’AdSP del Mare di Sicilia Orientale Alberto Chiovelli – è una concreta realtà che coniuga sviluppo e sostenibilità, una iniziativa imprenditoriale importante coerente con la pianificazione nazionale e comunitaria. Dobbiamo cogliere le opportunità di sviluppo che ci offre questa importante iniziativa, anche in termini di posti di lavoro”.

News Correlate