AdSP Stretto, Francesco Rizzo nuovo presidente
27 Ottobre 2025, 11:00
Il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha firmato la nomina di Francesco Rizzo a capo dell’Autorità di sistema portuale dello Stretto (porti di Messina, Milazzo, Tremestieri, Villa San Giovanni, Reggio Calabria e Saline) dopo un periodo in un cui ha ricoperto il ruolo di Commissario straordinario.
Una conferma che premia il lavoro svolto in questi mesi e segna l’avvio di una nuova fase per i porti dello Stretto, strategici per la mobilità e la logistica nazionale.
“Ho avuto modo in questi mesi di conoscere più a fondo i porti dello Stretto e le sfide che ci attendono – ha commentato Rizzo -. Sarà entusiasmante, anche se impegnativo, contribuire allo sviluppo di un sistema portuale strategico a livello nazionale ed euro-mediterraneo. Lavorerò per realizzare infrastrutture e servizi adeguati ai 23 milioni di passeggeri che ogni anno attraversano lo Stretto, per sostenere le imprese che operano grazie ai porti e per valorizzare le aree di pregio dei nostri waterfront. Ringrazio il Ministro per la fiducia e confermo il mio impegno nel rappresentare con forza le istanze dei porti e dei territori dello Stretto, convinto che la crescita della portualità italiana sia parte integrante dello sviluppo del nostro Paese.”
Soddisfazione è stata espressa anche dall’assessore regionale al Turismo, Elvira Amata: “desidero esprimere le mie più sincere congratulazioni a Ciccio Rizzo per la nomina a Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto. Questa designazione rappresenta un importante riconoscimento delle sue competenze e professionalità e conferma la fiducia nelle sue capacità di guida e nella visione di sviluppo del sistema portuale. Dopo il breve ma significativo periodo in cui ha svolto il ruolo di Commissario straordinario, il nuovo incarico consente di proseguire e consolidare un percorso di valorizzazione dei porti dello Stretto, realtà strategica per la mobilità, la logistica e la crescita economica della nostra Regione. Sono certa che, con equilibrio e spirito di collaborazione istituzionale, saprà continuare a operare nell’interesse del territorio e della comunità portuale. Formulo i migliori auguri di buon lavoro per un mandato ricco di risultati e soddisfazioni”.