sabato, 28 Dicembre 2024

Al porto di Palermo 930 mila passeggeri nel 2023

“Siamo molto soddisfatti di questo importante risultato che certifica e testimonia ancora di più quanto gli sforzi e gli investimenti del sistema sistema portuale poi producano risultati, permettendo alle grandi ammiraglie di scalare al porto di Palermo”. Lo dice il segretario generale dell’autorità di sistema portuale della Sicilia occidentale, Luca Lupi, a margine della presentazione della nave da crociera della Msc World Europa.

“A dicembre 2023 – ha detto Lupi – i passeggeri a Palermo saranno oltre 930 mila, quanto i risultati di tutti i porti siciliani del 2019. Nel 2024 saremo il quarto porto crociere a livello nazionale, con oltre un milione di passeggeri. Tutto questo è stato possibile grazie alla forza del lavoro, alla sinergia con l’amministrazione comunale.
Un lavoro di squadra che coinvolge gli operatori, le agenzie, le imprese marittime, l’armatore. Il territorio parla da solo. Avere un porto adeguato, con servizi efficienti, rafforza questo vantaggio competitivo.

Ma anche MSC Crociere celebra, alla fine del 2023, il raddoppio dei propri passeggeri nel porto del capoluogo siciliano. Quest’anno Msc registrerà infatti, grazie al posizionamento di ben tre navi, un nuovo record di movimentazione dei passeggeri, pari a 468.000, più del doppio rispetto ai 207.000 turisti trasportati nel 2022 (+126%). Nel 2024 i numeri segneranno un ulteriore incremento con 475.000 crocieristi, confermando così la leadership di MSC Crociere nello scalo palermitano con oltre il 50% di quota di mercato, rispetto al 38% del 2022.

Per celebrare l’evento si è svolta a bordo della nave, come da antica tradizione marinaresca, la cerimonia del «Maiden Call» alla presenza delle principali autorità e istituzioni cittadine e regionali, di esponenti del settore marittimo, dell’industria, del commercio e del turismo – viste le importanti ricadute delle crociere sull’economia cittadina –, oltre al top management della compagnia.

“Oggi raccontiamo una nuova puntata della collaborazione proficua tra la città, l’Autorità portuale e il mondo del mare. Avere nel porto di Palermo questa grande ammiraglia di MSC Crociere per la prima volta, e che poi resterà per tutto l’inverno, è motivo di orgoglio, ma è la conseguenza di un lavoro organizzativo e gestionale che ha fatto della nostra stazione marittima un punto attrattivo che introduce alla città. Una città che stiamo cercando di migliorare conformemente allo sviluppo del porto e, a questo proposito, il porto e il suo waterfront saranno oggetto di ulteriori interventi congiunti da parte dell’amministrazione comunale e dell’Autorità portuale per dare nuove risposte ai cittadini e ai turisti”, ha affermato il sindaco di Palermo Roberto Lagalla.

“Il porto di Palermo e l’intera Sicilia sono sempre più al centro della strategia di MSC Crociere, che nel 2023 ha registrato nell’isola un nuovo importante record di traffico. Il capoluogo e i suoi dintorni sono infatti tra le mete preferite dei nostri passeggeri nel Mar Mediterraneo, potendo contare su una grandissima e ineguagliabile varietà di bellezze artistiche e naturali. Per questo nel 2023 e nel 2024 abbiamo deciso di rafforzare ulteriormente la nostra presenza in Sicilia”, ha concluso Beppe Lupelli, responsabile commerciale MSC Crociere per la Sicilia e la Puglia.

News Correlate