Continua a crescere il numero di automezzi che usano le navi Cartour del gruppo Caronte & Tourist per percorrere la tratta Messina-Salerno via mare piuttosto che in autostrada. Lo scorso anno furono oltre 211 mila e nel 2011 è previsto un ulteriore aumento. A comunicarlo è l'Autorità portuale di Messina che fa un bilancio del servizio a dieci anni dall'attivazione.
"Negli ultimi sette anni – ha spiegato il responsabile commerciale di Caronte Tourist, Calogero Faminani – abbiamo registrato un incremento forte ed evidente. Il nostro obiettivo di crescita per il 2012 sulla linea Messina-Salerno è di un paio di punti percentuale l'anno".
"Il progetto nazionale dell'autostrade del mare – ha proseguito – comporta numerosi vantaggi sia in termini di costi a carico dell'utente che di impatto ambientale. La scelta di preferire un viaggio in nave, piuttosto che la tradizionale partenza via strada, comporta prima di tutto l'eliminazione di alcuni costi basilari come il pedaggio autostradale e il carburante. L'opzione del viaggio in nave permette infine di abbattere il tasso di rischio di incidenti stradali".