Isole minori, collegamenti prorogati fino al 2027


Arriva l’ennesima proroga per i collegamenti in traghetto con le isole minori. La Regione ha esteso fino al 1 novembre 2027 l’affidamento dei servizi integrativi effettuati da Caronte&Tourist isole minori per il trasporto merci, veicoli e passeggeri da e per le Eolie, le Egadi, Ustica e Pantelleria.

Dopo che le gare bandite dalla Regione per coprire le tratte sono andate deserte, a eccezione della linea Porto Empedocle-Lampedusa-Linosa, per ben due volte il dipartimento ai Trasporti ha fatto valere l’obbligo di servizio pubblico, procedura prevista dall’Ue.
Adesso la Giunta regionale ha accolto la proposta dell’assessore Alessandro Aricò, che prevede “un ulteriore affidamento ponte in obbligo di servizio pubblico, della durata di due anni, in concessione, senza esclusiva, dei servizi pubblici di trasporto marittimo regionale con compensazione finanziaria”.

In questo modo si punta a evitare lo stop dei collegamenti integrativi e guadagnare ulteriore tempo per espletare una nuova gara d’appalto che accorpi “in un unico contratto” le corse statali e quelle regionali. L’obiettivo, si legge nella delibera della Giunta, è “l’espletamento di una gara d’appalto, che assorba sia il trasporto marittimo con navi ‘ro-ro’ che quello con navi veloci”. Un percorso concordato con il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, finalizzato al “trasferimento della titolarità della convenzione alla Regione Siciliana. Tale trasferimento non comporterebbe nessun aumento delle tariffe esistenti ma le stesse verrebbero allineate ai costi delle tariffe regionali, attualmente notevolmente più basse, evitando la sovrapposizione delle linee”.

Il provvedimento della Giunta tiene conto inoltre che “da luglio 2026, entrerà in esercizio la nuova nave di proprietà della Regione Siciliana, la Costanza I di Sicilia, la quale sostituirà le due attuali navi vetuste sulla tratta Porto Empedocle-Linosa-Lampedusa, con risparmi economici” e che “occorre procedere al riallineamento dei termini di scadenza dei diversi affidamenti in essere sia per regolare l’intero comparto e rendere più agevole le integrazioni dei diversi mezzi navali”. Con questa nuova proroga della Regione, si attende che Caronte&Tourist isole minori revochi la procedura di esubero dei dipendenti.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social

Leggi anche questi articoli