lunedì, 23 Dicembre 2024

Lettera a Vecchio: risolvere nodo trasporto ferroviario

Le richieste di Giosuè Malaponti, coordinatore Comitato Pendolari Siciliani

Il contratto di servizio per il trasporto ferroviario e l'ottimizzazione di orari e corse dei treni in Sicilia. Sono le priorità che Giosuè Malaponti, coordinatore Comitato Pendolari Siciliani sollecita in una lettera al neo assessore regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità, Andrea Vecchio.
"Il Contratto di Servizio per il trasporto ferroviario – scrive Malaponti – che, in tutte le regioni italiane è stato sottoscritto il 7 settembre 2009, in Sicilia è ancora in via di definizione al Dipartimento Trasporti della Regione.  Il Contratto di Servizio, che la Regione Siciliana non ha ancora stipulato, deve essere e diventare uno strumento importante e valido per porre, finalmente, le basi per un trasporto ferroviario che dovrà tenere conto della mobilità sostenibile e delle esigenze di quelle fasce di utenti che hanno fatto del trasporto ferroviario il mezzo per i propri spostamenti.
Inoltre occorre ottimizzare gli orari, le fermate e le percorrenze tra i treni in esercizio della lunga percorrenza con i treni della direzione regionale essendo da gennaio di quest'anno un'unica Direzione. Queste sono le prime cose che dovranno essere messe in atto per far uscire Trenitalia da quel ruolo di egemonia del servizio di trasporto pubblico ferroviario offerto in maniera esclusiva e tra l'altro regolamentato da un contratto di servizio, allo stato attuale, con il ministero del Tesoro; considerato che in Sicilia Trenitalia è controllore di se stessa, non avendo il Dipartimento trasporti nessun potere di controllo sul contratto di servizio tra Ministero del Tesoro e Trenitalia e quindi sull'operato della stessa".  

News Correlate