Manca il contratto, collegamenti a rischio per le isole minori


Restano appesi a un filo i collegamenti marittimi integrativi, a mezzo nave, con le isole minori siciliane. È, infatti, scaduta, a ottobre, la proroga dell’obbligo di servizio pubblico che garantiva la continuità dei collegamenti con gli arcipelaghi siciliani e, di conseguenza, il trasporto di merci e passeggeri da e per Eolie, Egadi, Ustica e Pantelleria, gestito da Caronte&Tourist isole minori.

La proroga, concessa dopo che le gare bandite dalla Regione erano andate deserte, non può essere, ulteriormente, estesa in virtù del regolamento europeo 1370/2007, che ne vieta i rinnovi. Dal dipartimento regionale ai Trasporti si attendeva una soluzione per assicurare la prosecuzione dei servizi ma, finora, non è emerso nulla di concreto se non una convocazione “verbale” della società a Palermo.

Nell’attesa, Caronte&Tourist isole minori ha continuato a garantire le corse anche sabato e domenica ma, nel frattempo, la società di navigazione, nei giorni scorsi, vista l’assenza di un nuovo contratto di affidamento, ha preannunciato ai sindacati “l’intenzione di attivare la procedura di gestione degli esuberi di personale e dei licenziamenti collettivi”.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social