Da Messina sui treni storici per degustare le specialità dei Nebrodi

Per la seconda volta in pochi mesi Capo d’Orlando sarà protagonista dell’iniziativa dei “Treni storici del gusto 2019”. Il programma di domenica 29 settembre prevede infatti la partenza alle 9 dalla Stazione Centrale di Messina e arrivo alle 10.10 alla stazione di Capo D’Orlando. I passeggeri saranno accompagnati nell’aria appositamente allestita, adiacente la stazione ferroviaria, dove si svolgerà il Laboratorio del Gusto con una breve narrazione dei prodotti dei Presidi Slow Food del territorio, a cura di Slow Food Nebrodi. I temi del laboratorio tratteranno: la Nocciola dei Nebrodi – Racconto delle nocciole da una giovane produttrice dei Nebrodi, con preparazione in diretta del relativo gelato; il Suino nero dei Nebrodi – Racconto delle peculiarità di questo presidio e trasformazione in diretta di carni in salsiccia con insacco e lavorazione della porchetta. Verranno quindi narrati i prodotti tipici del territorio dei Nebrodi, quali la provola dei Nebrodi, L’olio di Minuta, il miele di ape nera sicula, la nocciola dei Nebrodi, limone seccagno di Pettineo, ed altri. Nei laboratori del gusto saranno fatte degustare alcune specialità dei presidi e dei prodotti delle comunità.

Intorno alle 13 i partecipanti potranno visitare gli stand della manifestazione “September Fest” organizzata dal Comune, nell’ambito delle manifestazioni estive, che prevede uno Street Food ed un expo anche con prodotti tipici della tradizione siciliana.

Alle 14.20 appuntamento presso la stazione ferroviaria di Capo D’Orlando da dove partirà il treno diretto a Santo Stefano di Camastra. Giunti al centro storico del paese è prevista una visita guidata del centro storico e trasferimento presso antico laboratorio per dimostrazione della lavorazione della ceramica, a cura dell’Amministrazione comunale. A seguire è previsto il trasferimento al Museo della ceramica per degustazione. Alle 16 un altro Laboratorio del Gusto Slow Food Sicilia presso il Museo della ceramica con degustazione di prodotti tipici del territorio a cura di Slow Food Nebrodi.

Alle 17.30 partenza dalla stazione ferroviaria di Santo Stefano di Camastra e arrivo previsto a Messina alle 19.15.

Tariffa unica 20 euro adulto e 10 euro ragazzo.

News Correlate