Mit corre ai ripari su Lampedusa: voli aggiuntivi e proroga per Dat


Tre voli in più – previsti nei giorni 15, 22 e 29 giugno – sulla tratta Lampedusa-Palermo e viceversa e l’avvio dell’iter per garantire la proroga alla Dat Voli di Sicilia per almeno sei mesi, in maniera tale che a Lampedusa non venga compromessa la continuità territoriale.

Queste le mosse decise dal Mit poche ore dopo l’incontro fra il sindaco delle Pelagie, Filippo Mannino, e il ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, per evitare che venga pregiudicato il diritto alla mobilità, ma anche l’economia isolana.

“Si va verso la proroga alla Dat – spiega il primo cittadino – ma abbiamo chiesto, fin da subito, dei correttivi per garantire gli spostamenti dei residenti di Lampedusa, ossia una sistematica riserva di posti per quanti sono appunto residenti sull’isola”.

Il sindaco infatti aveva denunciato la carenza di posti in aereo sulle tratte Lampedusa-Palermo e Lampedusa-Catania, sia in andata che ritorno. “Il diritto alla mobilità degli isolani è pregiudicato, c’è gente che parte per malattie o per sottoporsi a cure come chemioterapia, ci sono gli studenti che devono spostarsi”, aveva detto Mannino, dopo l’incontro con Salvini.

Inoltre, in vista dell’anteprima nazionale del Gran Tour “La vita è adesso” di Claudio Baglioni, fissato per il 27 settembre, Mannino ha chiesto a Salvini di sensibilizzare le compagnie aeree: “Sia Ita Airways che Wizz Air, dai primi di settembre, non fanno più il collegamento diretto con Roma. Abbiamo chiesto di prolungare i diretti dalla capitale per tutto il mese di settembre”.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social