domenica, 17 Novembre 2024

Più tecnologia e infrastrutture sulla rete ferroviaria siciliana

Potenziata la fruibilità del servizio ferroviario in Sicilia. Nei giorni scorsi, infatti, si sono conclusi una serie di interventi realizzati da Rete Ferroviaria Italiana: in particolare, sulla linea Messina-Catania è stato attivato, a Fiumefreddo, il nuovo apparato di stazione che, inserito nel sistema di gestione centralizzata della circolazione dei treni, consente al sala operativa di Palermo di regolare, a distanza, il traffico ferroviario con una maggiore flessibilità e una più tempestiva e puntuale diffusione delle informazioni al pubblico.

Sulla linea Palermo-Messina, invece, un nuovo sottopasso pedonale a Campofelice di Roccella migliora l’accessibilità ai binari e agevola le operazioni necessarie alla gestione degli incroci dei treni.

A Bagheria è stato prolungato il sottopasso e realizzato un nuovo marciapiede a servizio del quarto binario, dove è stato installato anche un teleindicatore per le informazioni sui treni in arrivo o partenza su quella banchina per un investimento complessivo di circa 5 milioni di euro.

Inoltre, nell’ambito del progetto di raddoppio del “Passante Ferroviario” di Palermo, sono stati ultimati i lavori di realizzazione della nuova fermata “Roccella” che costituisce punto di interscambio con il tram di Palermo, in via di costruzione, nel tratto di linea Stazione Centrale – Roccella. 

News Correlate