Hanno preso servizio i primi 16 ex dipendenti della Servirail, la società che si occupava dei servizi cuccette a lunga percorrenza delle Fs e che erano stati licenziati circa un anno fa. Sono stati assunti dalla società napoletana Tmc, che cura la manutenzione dei treni e che ha deciso di allargare il proprio mercato alla Sicilia e alla Calabria.
Gli ex dipendenti Servirail erano stati protagonisti di diverse proteste anche clamorose in città bloccando treni, tram e salendo sul campanile del Duomo. "Abbiamo chiesto che i lavoratori fossero inquadrati con il contratto dei dipendenti Fs – spiega Michele Barresi, responsabile del settore Trasporti dell'Orsa – ma non è stato possibile. In ogni caso, la partita non e ancora chiusa perché secondo gli accordi stipulati con il gruppo Ferrovie dello Stato, l'anno prossimo dovranno iniziare le selezioni per consentire il passaggio in Rfi per chi possiede i requisiti".
Circa altri sessanta ex cuccettisti aspettano di sapere se saranno anche loro assunti. Potrebbero rientrare in due scaglioni nelle prossime settimane e transitare nella Tmc e in un'altra società.