Sicilia Express: slitta l’apertura delle vendite


Slittata a domani, martedì 16 dicembre, l’apertura delle vendite dei biglietti per il Sicilia Express, il treno che consente di raggiungere l’Isola dal Nord Italia durante le festività natalizie e che quest’anno prevede due corse di andata da Torino, il 20 e il 27 dicembre, e due di ritorno, il 5 e il 10 gennaio prossimi. I biglietti, era stato annunciato nei gironi scorsi, dovevano già essere in vendita sabato 13 dicembre.

Dal canto suo, la Regione precisa di “non avere alcuna responsabilità diretta nel disallineamento tecnico dei sistemi di vendita che ha reso necessario lo slittamento dell’avvio delle prenotazioni”, in quanto “il servizio di biglietteria e le relative piattaforme informatiche sono gestiti direttamente da Fs Treni Turistici Italiani, che ha comunicato il rinvio per motivi esclusivamente operativi, per garantire la correttezza e la sicurezza delle prenotazioni”.

Intanto, però, il Codacons Sicilia frena i toni trionfalistici. Per l’associazione dei consumatori quel treno non rappresenta una vittoria, ma il segno evidente della sconfitta della Regione nella battaglia contro il caro voli. Il Codacons ritiene inaccettabile che nel 2025 migliaia di siciliani fuori sede debbano ammassarsi su convogli ferroviari e affrontare viaggi di 20–24 ore pur di rientrare nell’Isola. Raccontare questo scenario come un successo istituzionale significa, secondo l’associazione, normalizzare il disagio, comprimere diritti essenziali e disattendere le aspettative di cittadini, studenti e lavoratori.

A rendere il quadro ancora più grave, evidenzia il Codacons, “è il costo collettivo dell’operazione: pagano tutti i contribuenti siciliani, anche coloro che non viaggiano, che restano in Sicilia e che non hanno familiari fuori sede. Risorse pubbliche vengono impiegate per sostenere un intervento emergenziale che non risolve il problema, ma ne conferma la portata, trasformando una criticità politica e sociale in un’operazione di comunicazione”.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social