giovedì, 2 Maggio 2024

Stazione di Palermo, attivato nuovo sistema per gestire traffico ferroviario

A Palermo ora è operativo il nuovo Apparato Centrale Computerizzato (ACC). I tecnici di Rfi hanno concluso gli interventi funzionali all’attivazione del più moderno sistema per controllare e gestire il traffico ferroviario nella stazione di Palermo Centrale e nel nodo ferroviario cittadino. Si tratta di un investimento complessivo di 25 milioni di euro, di cui 1,8 per il nuovo sistema di informazioni ai viaggiatori.

L’Apparato Centrale Computerizzato (ACC), infatti, è una vera e propria “cabina di regia” che, grazie alla capacità di gestire arrivi e partenze con un sistema a “logica programmata”, basato su tecnologie di eccellenza e di ultima generazione, riduce i tempi di attuazione dei comandi impartiti per consentire, in totale sicurezza, il movimento contemporaneo di più treni.

Inoltre, l’ACC aggiunge tra le sue funzionalità anche la diagnostica degli apparati finalizzata alla prevenzione dei guasti e al miglioramento della manutenzione.

Infine, dialogando con il nuovo impianto di informazioni ai viaggiatori, è in grado di trasmettere in tempo reale i dati di viaggio dei treni che, elaborati da software sofisticati, vengono trasformati in annunci audio e video.

Attraverso una fitta rete di cavi di oltre 40 km, i dati raggiungono i 400 diffusori sonori muniti di sensori ambientali per la regolazione automatica del volume in base alla rumorosità esterna, e le 50 periferiche video di ultima generazione installate nelle stazioni di Palermo Centrale, Palermo Brancaccio e nella nuova fermata Maredolce.

 

News Correlate