Stazioni in Sicilia, a che punto è lo stato dei lavori?
giovedì, 20 Marzo 2025
Non c’è solo Palermo Notarbartolo: il Piano Integrato Stazioni prevede la riqualificazione di oltre 600 stazioni su tutto il territorio nazionale di cui cinque in Sicilia. Il dato complessivo dell’investimento in Sicilia per gli interventi nelle stazioni di Acireale, Marsala, Messina, Siracusa, Palermo Notarbartolo e Milazzo è di oltre 100 milioni di euro, il 50% finanziati con fondi PNRR.
Questi gli interventi previsti nelle altre stazioni:
Stazione di Milazzo: sono stati completati gli interventi al fabbricato viaggiatori e per l’accessibilità, finanziati con fondi PNRR; in corso gli interventi per la riorganizzazione delle aree esterne.
Stazione di Siracusa: i lavori dell’accessibilità sono in corso; il cantiere sul fabbricato viaggiatori partirà a breve, gli interventi sono finanziati con fondi PNRR.
Stazione di Acireale: sono in fase di avvio il cantiere del fabbricato viaggiatori e quello per l’accessibilità, finanziati con fondi PNRR.
Stazione di Marsala: i cantieri sul fabbricato viaggiatori e sull’accessibilità sono stati avviati mentre è in corso di realizzazione il nuovo sottopasso, gli interventi sono finanziati con fondi PNRR.
Stazione di Messina: sono iniziati e proseguono i lavori per il miglioramento dell’accessibilità (innalzamento dei marciapiedi a 55 cm dal fascio binari per agevolare la discesa/salita dal treno e il consolidamento e il restyling delle pensiline) e, come da cronoprogramma, nel mese di marzo è stato avviato il cantiere sull’edificio di stazione a marzo, gli interventi sono finanziati con fondi PNRR.
Inoltre, è in programma la realizzazione delle nuove fermate di San Michele-Fontanelle, Aci Castello, Carini RiMed.