lunedì, 19 Aprile 2021

Stretto Messina, collegamento Bluferries non verrà sospeso

“Non ci sarà alcuna sospensione del servizio del collegamento veloce Messina-Villa San Giovanni”. La rassicurazione arriva dal sottosegretario ai Trasporti Simona Vicari che al ministero dei Trasporti ha presieduto una riunione tecnica di approfondimento con la direzione generale per la vigilanza sulle autorità portuali, le infrastrutture portuali e il trasporto marittimo, la direzione generale sul trasporto ferroviario e Rfi.   

“L’incontro – sottolinea Vicari – è stato utile a scongiurare lo stop dei servizi dei traghetti della Bluferries sulla tratta e ad effettuare alcuni approfondimenti per realizzare, nel più breve tempo possibile, una vera e propria ‘metropolitana dello Stretto’. I siciliani non sono cittadini di serie B e meritano una rete di collegamenti via mare che sia davvero al passo con i tempi”.

Soddisfazione ha espresso anche il sindacato Orsa, che aveva lanciato l’allarme sul rischio sospensione del servizio Metromare. “Ora però occorre da subito istituire un confronto per programmare il futuro del collegamento marittimo tra le sponde dello Stretto e trovare risorse adeguate che diano stabilità al servizio svolto da Bluferries utilizzato da oltre 300 mila pendolari all’anno e ai 20 lavoratori impiegati nell’indotto che resteranno sempre precari senza la definizione di un affidamento pluriennale in luogo delle continue proroghe fino ad oggi arrivate sull’onda delle varie emergenze”.

News Correlate