martedì, 19 Novembre 2024

Azemar torna a Travelexpo per lanciare il nuovo resort di Zanzibar

Mancano due mesi e mezzo all’apertura a Zanzibar dell’esclusivo Bawe Island, l’ultimo gioiello della The Cocoon Collection di Azemar, la collezione di resort di proprietà esclusiva del TO che è pronto a tornare a Travelexpo, dal 5 al 7 aprile al CdsHotels Città del Mare di Terrasini.

Concepito per essere ‘la nuova essenza di Zanzibar’, il resort 5 stelle luxury, situato a soli 15 minuti di trasferimento in motoscafo dalla capitale Stone Town, verrà inaugurato il 1 giugno 2024. Su un’isola di oltre 30 ettari, che vanta nella sua natura rigogliosa e selvaggia solamente 70 ville esclusive, tutte dotate di giardino privato, piscina e servizio maggiordomo, ampi spazi a disposizione di tuti gli ospiti, garantendo massima privacy e totale relax per gli ospiti. Presente sull’isola una piattaforma di atterraggio di elicotteri, facilmente collegabile con i più prestigiosi lodge situati in Tanzania. Tutte le sistemazioni sono totalmente indipendenti e garantiscono una completa privacy con la propria piscina privata e un’ampia veranda arricchita con sedute vista mare. 5 i ristoranti presenti con il concept ‘Dine Around’.
Il fascino del concetto di ‘Isola nell’Isola’ e un design contemporaneo mixato ad influenze afro-chic, sono la premessa per offrire un ambiente di impareggiabile appeal per chi è alla ricerca di un ambiente intimo e spazio esclusivo, garantendo la massima privacy ed esclusività, ma allo stesso tempo situato di fronte a Zanzibar per godere e scoprire tutte le principali attrazioni e escursioni che l’isola offre.

Azemar nasce nel 1986 per promuovere e distribuire sul mercato italiano la proprietà di Sri Lanka: Dickwella Village. Poco dopo in Sri Lanka inizia la guerra civile che si protrarrà per svariati anni, ma Azemar continua la sua azione di marketing e diventa ben presto un operatore di riferimento per la destinazione. L’abbinamento con le Maldive è automatico. Fino al 1994 Azemar continua la sua operatività in Sri Lanka e Maldive affiancando la gestione di residence ed hotels in Italia. La spinta decisiva come Tour Operator avviene nel 1995 quando decide di acquisire l’esclusiva dell’isola di Bandos alle Maldive e di iniziare ad operare sulla destinazione con allotment su voli charter. In pochi anni diventa il primo operatore italiano sulla destinazione Maldive. Azemar raggiunge i 30 milioni di fatturato ed amplia la propria programmazione su varie destinazioni dell’Oceano Indiano. La gestione diventa sempre più impegnativa e con alti rischi: 300 posti sui voli per Sri Lanka e Maldive, alti depositi ai resort maldiviani e garanzie di vuoto/pieno: tutto questo spinge Azemar a tentare di costruire resort propri nelle destinazioni in programmazione.

Nel 2008 acquisisce un terreno a Zanzibar ed inizia l’avventura imprenditoriale per costruire il Gold Zanzibar Beach House & Spa. Operazione faticosa ma che frutta grandi soddisfazioni all’azienda in quanto il prodotto è attualmente distribuito con successo nei maggiori mercati internazionali tra cui Francia, Sudafrica, Russia, Germania e altri.

Quasi contemporaneamente lo stato maldiviano assegna all’azienda un’isola in concessione per 50 anni. Inizialmente l’iniziativa viene accantonata per poter portare a termine la costruzione del Resort di Zanzibar, Gold Zanzibar Beach House & Spa, che verrà ultimato a fine novembre 2012. Nel 2012 la crisi economica italiana investe anche Azemar e la richiesta e vendita di viaggi subisce in due anni una violenta flessione. Azemar si ridimensiona ed elimina i rischi derivanti dall’acquisizione di posti charter che avrebbero potuto rimanere invenduti. Si orienta sui voli di linea che seppur riducendo drasticamente il fatturato non generano rischi di perdite dovute ai posti volo invenduti. Nei seguenti anni di crisi Azemar è riuscita a continuare il proprio cammino senza scossoni e con utili in tutti i bilanci.

Nel 2015 è iniziata la costruzione di Cocoon Maldives, primo design hotel alle Maldive, che verrà ultimato a dicembre 2016. Nel 2017 è iniziata la costruzione di un secondo Resort, alle Maldive, You&Me Maldives, Resort Adults only, inaugurato a marzo 2019. A marzo 2018 a Zanzibar, viene inaugurato The Island, un isolotto situato sopra uno scoglio, nella costa est dell’isola, a Pongwe, un’esperienza di completa armonia con la natura circostante dai colori incredibili e dai profumi che circondano gli ospiti.

A settembre 2023 alle Maldive viene inaugurata Joy Island, l’isola della gioia, mai un nome poteva essere più calzante. Un’isola allegra, divertente, piena di attività e servizi che renderanno il soggiorno dei clienti spensierato e divertente. Una bellissima isola con una forma che ricorda una farfalla, lunghissime spiagge bianche borotalco e una laguna mozzafiato. Si trova nell’atollo di Malè Nord, a soli 40 minuti in motoscafo dall’aeroporto internazionale.

In Sri Lanka abbiamo l’Aditya Resort, un bellissimo Boutique Hotel, che seduce gli ospiti per l’ambiente intimo e romantico, il servizio attento e la cucina raffinata. Un rifugio appartato, immerso in un angolo tranquillo dell’isola, Rathgama, costa sud-ovest, che si affaccia direttamente su un’incantevole spiaggia privata bagnata dall’ Oceano Indiano.

Accanto all’ultima new entry in Zanzibar, oggi The Cocoon Collection di Azemar comprende The Cocoon Maldives, You & Me Maldives e il Joy Island sempre alle Maldive; a Zanzibar, il Gold Zanzibar e The Island Pongwe; in Sri Lanka, il boutique hotel Aditya Resort.

Azemar Spa oggi è un’impresa familiare i cui soci sono Mariarosaria Campora, Attilio Azzola, Alessandro Azzola e Andrea Azzola.

News Correlate