mercoledì, 24 Aprile 2024

Bookingbility vince Startup Weekend Palermo

Ha vinto un progetto sul turismo accessibile la terza edizione di Startup Weekend Palermo, la prima dedicata esclusivamente al turismo. Il primo premio è stato conquistato da Bookingbility, la piattaforma di prenotazione on line di strutture adatte ad utenti disabili di Annalisa Riggio.

Al secondo posto si è posizionato Travel Tweet, portale dedicato a chi vuole pianificare un weekend con la facilità di un tweet e al terzo posto Undiscovered Italy, una webserie di reportage on the road con video ricette e interviste ai produttori per promuovere e far conoscere la Sicilia e in genere l’Italia meno conosciuta.

La cerimonia di premiazione si è svolta ieri pomeriggio alla Fiera del Mediterraneo, al termine della diciassettesima edizione di Travelexpo. Tra gli ospiti il sindaco di Palermo Leoluca Orlando: “Palermo è un mosaico – ha sottolineato – e la scommessa è riconoscere la diversità ma dando una cornice di omogeneità. Per questo è necessario scegliere quale tessera promuovere. Noi abbiamo deciso di guardare al futuro e abbiamo scelto di puntare tutto sull’itinerario arabo-normanno insieme a Monreale e Cefalù”.

In giuria c’era Giovanna Marano, assessore alle Attività produttive del Comune di Palermo: “stiamo provando a costruire una rete partecipativa di soggetti – ha spiegato – che vogliono fare impresa aiutandoli a superare gli ostacoli burocratici. Vogliamo fare in modo che ci voglia meno coraggio per fare impresa a Palermo”.

Tra i giurati anche l’assessore regionale al Turismo, Cleo Li Calzi, che però ha preferito lasciare il suo posto a Erasmo Mormino, che la affianca nel compito di favorire i processi di innovazione applicati allo sviluppo di servizi digitali per il turismo e la nascita di nuove imprese. “La Startup Weekend dedicata al turismo – ha detto Li Calzi – è stata un’entusiasmante occasione per dimostrare come turismo e innovazione siano inscindibili se si punta a fare sviluppo ed a creare concrete occasioni di rilancio e qualificazione del settore puntando sul Digital Tourism e valorizzando i giovani talenti della nostra terra”. 

Palermo, dunque, per la prima volta ha ospitato un evento del genere in cui le idee di business sono diventate impresa nell’arco di appena 54 ore. Alla cerimonia ha partecipato anche il catanese Mario Bucolo, fondatore di Photospotland, community per fotografi-viaggiatori che è stata l’unica start up italiana ad essere stata selezionata con altre dodici al primo incubatore al mondo per le start up sulle tecnologie legate ai viaggi, presentata a Londra con una cerimonia cui ha preso parte il principe Andrea. 

News Correlate