giovedì, 19 Dicembre 2024

Dal mare ai tour, tra mete vecchie e nuove, ecco le alternative di viaggio per i siciliani

Capitali europee, mete esotiche, villaggi e resort al mare, tour in Europa, pellegrinaggi, crociere o vacanze in Sicilia a scelta nelle destinazioni più gettonate degli ultimi anni o alla scoperta di nuovi itinerari, nuove emozioni e nuovi sapori. C’è davvero l’imbarazzo della scelta per i siciliani che quest’estate non vogliono rinunciare a viaggiare anche solo per qualche giorno.

Percorrendo i corridoi di Travelexpo, che si è concluso domenica 12 aprile, cataloghi, locandine e brochure, manifesti pubblicizzano luoghi più o meno lontani ma comunque a portata di mano e di portafogli.

Per chi non vuole fare troppa strada, le opportunità in Sicilia non mancano. Oltre a una lunghissima lista di villaggi mare sparsi in tutta l’Isola, non mancano alcune nuove proposte come Rider and Food dedicata a chi vuole la massima libertà nella scelta dei propri itinerari del gusto e dell’emozione. In pratica il viaggiatore ha a disposizione un pacchetto che prevede sistemazione alberghiera  e degustazioni e a scelta può acquistare anche altri servizi (transfer, guide, auto, moto). O ancora arriva sugli smartphone MovieinSicily, una guida interattiva per il turista cinefilo attraverso i luoghi dei film girati in Sicilia.

In Italia l’appuntamento da non perdere è l’Expo2015 di Milano, ma chi vuole prolungare il soggiorno può optare per la Svizzera, distante appena un’ora di treno, che per la prossima estate propone pacchetti abbinati a dieci attrazioni turistiche facilmente raggiungibili dal capoluogo lombardo, dal weekend a St. Moritz con viaggio a bordo del trenino rosso alla vacanza di una notte in albergo a Zermatt, il villaggio senza auto ai piedi del Cervino passando per l’escursione sul monte Pilatus e pernottamento in vetta in hotel. Inoltre, dall’estate, grazie al potenziamento dei voli su Palermo targati Swiss, anche per i siciliani il Paese delle Alpi è facilmente raggiungibile.  

E ancora, i siciliani che vogliono varcare lo Stretto possono scegliere uno dei tanti tour in Europa, a cominciare da Austria, Francia e Portogallo. Per chi non vuole rinunciare a una vacanza di mare, la novità è Cefalonia, isola a ovest della Grecia continentale, nell’arcipelago delle Isole Ionie, raggiungibile con voli charter diretti da Catania. Riconfermate anche la Croazia e le intramontabili isole greche, a cominciare da Santorini e Creta, e ancora  i soggiorni mare ad Antalya e Bodrum magari abbinabili a un tour della Turchia da Istanbul alla Cappadocia.

Sul medio raggio, gli operatori continuano a scommettere su Sharm el Sheikh e sulla Tunisia, nonostante la strage del Bardo potendo contare sull’ottimo rapporto qualità/prezzo.

Nel segmento del turismo religioso è possibile volare a Mostar, Terra Santa e Cracovia.  Sul lungo raggio riconfermati gli Usa, Thailandia e Messico mentre crescono i pacchetti e le proposte per Marocco, Abu Dhabi, Dubai, Oman e Cina. 

In Italia per chi viaggia con i bambini tappa obbligata è Gardaland che quest’anno lancia una nuova attrazione: Oblivion – The Black Hole, le nuove montagne russe a caduta in picchiata verticale, il primo Dive Coaster in Italia e il più lungo d’Europa con i suoi 42,5 metri di altezza, 87 gradi di inclinazione e una velocità di 100 km/h.  In Sicilia anche Etnaland offre attrazioni davvero spettacolari: da quelle adrenaliniche come The Storm, Etnaland Tower, Quasar, Vortigo a quelle avventurose come Eldorado, The School, Revo-Rock 360 e poi ancora i battelli di Love Lagoon, il family coaster Hip Hop Coaster, lo ‘splash battle’ Kaos.

A supportare i viaggi nel periodo estivo anche le settanta rotte e 51 aeroporti collegati dallo scalo di Palermo che durante la stagione fornirà 14.206 voli in partenza e oltre due milioni di posti disponibili (+7% rispetto al 2014). Tra le novità i voli per Amsterdam (easyJet); Atene, Tolosa (Volotea); Berlino (Germanwings); Berlino, Memmingen (Munich W.) e Parigi Bva (Ryanair); Ginevra e Zurigo (raddoppio frequenze) (Swiss); New York (allungamento operatività) (Meridiana); Spalato (Vueling). Riconfermati anche i collegamenti per Goteborg, Tunisi, Madrid e Tel Aviv mentre salgono a 16 i voli nazionali.

Fermento anche al porto di Palermo, dove dopo l’attentato al Museo del bardo, sono aumentati gli approdi delle navi di crociera che prima dell’attentato a Tunisi facevano tappa nel porto maghrebino. A ottobre e novembre, inoltre, anche la Costa “NeoRiviera” toccherà lo scalo palermitano quattro volte.

Ma la grande novità di quest’anno è che queste ed altre proposte, corredate da offerte speciali e agevolazioni dedicate, potranno essere acquistate anche domenica 19 aprile in circa 300 agenzie di viaggio siciliane che hanno aderito all’iniziativa “Agenzie di viaggio a porte aperte”. Su www.travelexpo.it/agenzia.php è possibile consultare l’elenco delle agenzie aperte domenica 19 aprile. 

News Correlate