La Civiltà del viaggio diventa un Manifesto: firma anche tu!
24 Settembre 2025, 13:14
Nasce il Manifesto della Civiltà del Viaggio, un decalogo da condividere non solo per motivi etici ma di strategica opportunità in quanto strumento di rigenerazione urbana, di esclusività, e che vorremmo diventasse un impegno per noi sognatori partendo da un’esigenza reale. Quella di promuovere un turismo sostenibile e consapevole per diffondere un diverso modo di viaggiare.
L’idea è stata lanciata nel corso dell’ultima edizione di Travelexpo con il payoff “La civiltà del viaggio”. Uno slogan che fu particolarmente apprezzato per la sua evidente valenza sociale e non certo commerciale, la sintesi di una filosofia trasversale che guarda alla globalità del “fare di più e dire di meno”.
Una tematica, quasi una enunciazione di principi che, in questa occasione, vuole diventare affermazione di volontà visto che tutti i partecipanti alla Giornata Mondiale del Turismo 2025 potranno sottoscrivere il MANIFESTO DELLA CIVILTÀ DEL VIAGGIO, che impegna i firmatari a una nuova visione del viaggiare con consapevolezza, giustizia e bellezza e a un movimento turistico complessivo che sia parte della trasformazione sostenibile del nostro tempo. Una svolta culturale a cui tutti possono concorrere iniziando dal mondo dell’imprenditorialità turistica siciliana.
Oggi il concetto di “civiltà del viaggio” diventa dunque un manifesto, sottoscrivibile anche online grazie al QR dedicato, da viaggiatori individuali, enti, scuole, operatori, imprenditori e istituzioni.
