Sempre meno Salone e sempre più Borsa globale del turismo. Ecco quello che sarà Travelexpo, la cui diciannovesima edizione è in programma dal 5 al 7 maggio 2017 al padiglione 20 della Fiera del Mediterraneo, così come è stata presentata nel corso della conferenza stampa che si è svolta stamattina a Villa Niscemi.
“Abbiamo deciso di arricchire la formula ormai collaudata – ha spiegato Toti Piscopo, amministratore della Logos srl Comunicazione ed immagine, che organizza Travelexpo – per andare incontro alle esigenze del mercato e così accanto al consueto workshop che mette al centro il trade e l’outgoing dedicheremo analogo spazio all’incoming siciliano. In collaborazione con l’assessorato regionale al Turismo porteremo a Palermo circa 100 buyer, per i quali verranno organizzati anche pre e post convention tour, per incentivare l’incoming e la destinazione Sicilia sui mercati turisti internazionali”.
Inoltre, sono previste anche iniziative a favore del consumer/viaggiatore, in primis la “Settimana dell’ospitalità turistica e dell’identità siciliana”. Le associazioni di categoria e gli operatori turistici potranno infatti offrire un segnale a beneficio del turista proponendo sconti e promozioni vantaggiose per chi sceglie di visitare la Sicilia dal 5 al 14 maggio 2017. E per incoraggiare le vendite in agenzia, domenica 14 maggio verrà riproposta “Agenzie di viaggio a porte aperte”. In agenzia i clienti troveranno le migliori opportunità di viaggi e vacanze oltre che una consulenza qualificata, arricchita da benefit, promozioni mirate e offerte dedicate.
“Una nuova avventura – ha aggiunto Piscopo – che vogliamo scrivere a più mani con le Istituzioni, associazioni di categoria ed operatori del pubblico e del privato affinché non sia un’avventura ma una bella pagina di letteratura turistica”.
E Travelexpo parte sotto i migliori auspici visti che ha oggi ha ricevuto il plauso del sindaco Leoluca Orlando e dell’assessora alle Attività produttive Giovanna Marano mentre gli operatori turistici presenti hanno confermato che sono già allo studio una serie di pacchetti e offerte dedicate ai turisti in visita a Palermo durante la Settimana dell’Ospitalità, di cui si conosceranno i dettagli nelle prossime settimane.
“Siamo soddisfatti – ha detto Marano – che per il terzo anno consecutivo Travelexpo abbia riconfermato la sua presenza a Palermo e in particolare negli spazi della Fiera del Mediterraneo. Travelexpo ha infatti caratterizzato il percorso di rigenerazione della fiera e simbolicamente anche il percorso di valorizzazione turistica della città. Inoltre, la Settimana dell’Ospitalità sarà la prova generale per la città per sperimentare un nuovo modello di sviluppo turistico”.
Dal canto suo, anche Orlando ha sottolineato il rilievo che ormai assume una manifestazione come Travelexpo per il capoluogo siciliano e l’importanza di non lasciarsela sfuggire. “In questo senso – ha concluso il sindaco – la Settimana dell’Ospitalità rappresenta un altro evento calendarizzato in un periodo non di alta stagione che servirà a promuovere ulteriormente il sito Unesco Palermo arabo normanna”.