Tra il meno e il più… A Palermo il turismo continua a crescere
19 Settembre 2025, 13:27
Il presunto calo di turisti ad agosto lamentato da Federalberghi Palermo e il conseguente botta e risposta con l’assessore al turismo Alessandro Anello avevano animato un Ferragosto privo di grosse notizie.
Oggi, però, l’associazione degli albergatori palermitani ha diramato una nota stampa in cui scrive: “Palermo si conferma tra le mete più attrattive del Sud Italia. I dati raccolti da Federalberghi Palermo evidenziano, nei primi nove mesi del 2025, una crescita media del +7% nell’occupazione alberghiera rispetto al 2024. In forte aumento il turismo internazionale, che rappresenta ormai oltre il 60% delle presenze in città”.
“Il segnale più incoraggiante – dice Rosa Di Stefano, presidente di Federalberghi Palermo – è che la città non è più soltanto meta estiva. Ottobre, infatti, si preannuncia in linea con l’estate, mentre dicembre sarà trainato dal turismo culturale e dagli eventi. Questo significa che la nostra città ha un potenziale enorme per vivere di turismo tutto l’anno. Ma per trasformare questo slancio in forza stabile servono investimenti e visione”.
Dunque, anche Federalberghi prende atto di quanto sostenuto da Travelnostop da anni, ovvero che l’allungamento delle stagionalità è la nuova scommessa da vincere, e che se prima era considerata una opportunità adesso costituisce un’assoluta, se non l’unica, necessità per il turismo siciliano .
Federalberghi Palermo torna a parlare della tassa di soggiorno, per ribadire “che deve essere una leva di sviluppo, non un balzello fine a se stesso. Ogni euro va restituito alla città in termini di decoro urbano, sicurezza, servizi e promozione internazionale – continua Di Stefano – Non possiamo permettere che i turisti si innamorino della nostra bellezza e poi restino delusi da ciò che ci ostiniamo a non curare. Palermo merita rispetto, Palermo deve crederci fino in fondo. Ognuno di noi è parte dell’accoglienza, dalle istituzioni agli operatori turistici, dai commercianti ai cittadini – conclude Di Stefano – L’identità di Palermo è il nostro più grande patrimonio, ed è su questo senso di appartenenza che dobbiamo costruire il futuro”.
Anche qusto un tema caro a Travelnostop che ha lanciato il concetto di civiltà del viaggio all’ultima edizione di Travelexpo ad aprile scorso e che lo riproprorrà tra una settimana, nel corso delle celebrazioni della Giornata mondiale del Turismo al San Paolo Palace di Palermo sabato 27 settembre.