Nuove rotte, vettori al debutto, sinergie tra compagnie. C'è grande fermento nei cieli italiani in vista dell'ormai prossima stagione estiva e la Sicilia è al centro di questo movimento. E a testimonianza della sua importanza sono ben sei le compagnie, di cui quattro italiane e due estere, che si presentano al sistema distributivo siciliano in occasione di Travelexpo, fino a domano a Città del Mare di Terrasini.
Ma tutte con un elemento in comune: puntare dritto sul mercato siciliano. A cominciare da Alitalia. L'ex compagnia di bandiera, infatti, atterra nuovamente a Travelexpo con un ricchissimo network di collegamenti che prevede fino a 5 mila voli settimanali su 140 rotte e 82 destinazioni in Italia e in altri 37 paesi nel mondo. Tra le principali novità, l'avvio di nuovi voli intercontinentali e internazionali: da Milano Malpensa verso Miami (dal 3 giugno), da Roma verso Los Angeles (dal 5 giugno), verso Malaga e Vienna (dal 28 marzo) e per Amman (dal 10 giugno). Sia lo scalo milanese che quello romano sono collegati con più frequenze giornaliere da Palermo e Catania consentendo quindi anche ai siciliani di raggiungere comodamente le destinazioni di lungo raggio.
E sul lungo raggio vola anche Egyptair che, da Catania via Il Cairo, offre ai passeggeri del Sud Italia ottime coincidenze per Amman, Damasco, Johannesburg, Nairobi, Bangkok, Kuala Lumpur, Asmara, Addis Abeba, ma anche la Cina. Del resto, la compagnia egiziana ha iniziato a puntare sull'aeroporto etneo già due anni fa e con egregi risultati se si considera che da una recente ricerca di mercato e dai dati dell'Ente del Turismo Egiziano, emerge che un buon 10% dei turisti italiani che arriva in Egitto proviene proprio dalla Sicilia. Ed ecco spiegato perché oggi l'Isola rappresenta il terzo scalo italiano per Egyptair e perché quest'anno la compagnia nordafricana sarà presente per la prima volta a Travelexpo. Una buona occasione per presentare agli agenti di viaggio i quattro voli settimanali in partenza da Catania già dal 28 marzo. Si tratta dei due voli settimanali per Il Cairo il venerdì e il sabato, del volo settimanale per Sharm e di quello per Luxor.
Anche Air Malta punta ormai da qualche stagione su Catania come hub di riferimento per il Sud Italia, da cui offre voli diretti per Malta, Francoforte, Monaco e Ginevra.
I collegamenti per l'Europa, e in particolare per la Germania, sono assicurati anche da Tuyfly che dal 25 ottobre 2009 è entrata a far parte del gruppo Air Berlin, la seconda compagnia aerea tedesca. Gli hub di Berlino, Dusseldorf, Monaco e Palma di Maiorca collegano 143 destinazioni in 39 paesi.
Ruota, invece, attorno ai collegamenti per Lampedusa e Pantelleria l'offerta di Blu-express.com e di Meridiana fly in vista dell'estate. La low cost di Blu Panorama, infatti, che già collega giornalmente Palermo e Catania a Roma, proporrà voli diretti da Roma e Milano per Lampedusa e Pantelleria e da Torino per Lampedusa.
Meridiana fly, invece, nata dal processo di integrazione societaria tra Eurofly e Meridiana, anche quest'estate tornerà a operare le tratte per le due isole oltre che i tradizionali collegamenti da Palermo e Catania con diverse città italiane. E soprattutto rilancia il volo intercontinentale con frequenza settimanale tra il capoluogo siciliano e New York.