domenica, 28 Aprile 2024

Agrigento in corsa per il bando ‘Gioielli d’Italia’

Soddisfatto Picarella: se selezionati potremo contare su campagna di promozione turistica per 5 anni

Anche il Comune di Agrigento partecipa al bando per l'attribuzione del riconoscimento "Gioielli d'Italia" edizione 2012. Il concorso mira a selezionare venti comuni (con popolazione non superiore ai 60 mila abitanti) ai quali verrà riconosciuta l'appartenenza al circuito "Gioielli d'Italia" quale sistema di valorizzazione dell'offerta turistica.
La partecipazione ha previsto la compilazione di un questionario attraverso cui sono state fornite informazioni sul patrimonio architettonico ed ambientale, sull'ospitalità e l'accoglienza turistica, sul sistema delle attrattive turistiche, sulle politiche di promozione dell'offerta culturale, l'accessibilità e la mobilità, i flussi turistici ed il dimensionamento della vocazione turistica.
"La partecipazione al bando – sottolinea l'assessore comunale ai Beni culturali, Patrizia Pilato – alla luce delle informazioni richieste ed al di là dell'esito della selezione, costituisce stimolo per l'approntamento di quelle attività indispensabili al miglioramento dei requisiti utili al fine di una collocazione a pieno titolo della città di Agrigento tra le "perle" del nostro bel Paese".
Immediata soddisfazione è stata espressa dal presidente di Federalberghi Agrigento, Francesco Picarella. "L'obbiettivo del bando – dice Picarella – è la valorizzazione di quelle comunità che, grazie all'importante requisito di città con considerevole patrimonio architettonico, archeologico e monumentale ed alla naturale vocazione turistica non del tutto sviluppata, saranno sostenute da considerevoli azioni promozionali. Al termine della selezione – conclude Picarella – con l'augurio e la certezza che il dipartimento turismo prenderà in serie considerazione la candidatura della città di Agrigento, i 20 Comuni definiti "Gioielli d'Italia" saranno protagonisti di una campagna di promozione turistica, da realizzarsi a cura delle strutture afferenti al ministro per il Turismo con Anci ed utilizzeranno, per un periodo di cinque anni, l'apposito logo Gioielli d'Italia".

News Correlate