Il numero di turisti inglesi arrivati nell'ultimo semestre in Sicilia è cresciuto esponenzialmente. Con queste parole l'assessore regionale al Turismo, Daniele Tranchida, ha aperto la conferenza stampa dal titolo "Il Turismo in Sicilia" con cui è stata inaugurata la presenza della Sicilia al Wtm di Londra con un proprio spazio espositivo.
L'appuntamento londinese, da sempre uno dei più importanti incontri internazionali del settore turistico, è stato dunque l'occasione per sottolineare la consistenza delle presenze inglesi nel corso della stagione estiva appena trascorsa in Sicilia, in un contesto generale di ripresa del comparto, confermato dai notevoli incrementi in percentuale attestati agli arrivi dell'ultimo semestre.
Sempre a Londra, ma sulle rive del Tamigi, Tranchida ha inaugurato la mostra open air "Sicilia il Viaggio – Se il viaggio è una metafora della vita, la Sicilia ti offre ogni volta una vita in più". L'evento, legato alla partecipazione della Regione Siciliana al Wtm, vedrà, fino a domenica 20 novembre, le rive del Tamigi (tra la Oxo Tower e il National Theatre) trasformarsi in teatro all'aperto della mostra, organizzata e promossa dalla Regione Siciliana e a cura della Genius Loci di Sandro Battistessa, che rappresenta un viaggio suggestivo alla scoperta dell'Isola grazie a 46 scatti del fotografo Walter Leonardi. Dopo Londra, l'esposizione farà tappa a New York, Mosca, negli Emirati Arabi, Berlino, Parigi e Shanghai.