Nessuna sofferenza per il turismo nautico. Almeno a Marina di Ragusa, dove il nuovo porto turistico ha chiuso l'estate con il 10% di presenze in più rispetto a quelle del 2010 e un aumento dei transiti del 15%. Dati positivi a cui si aggiungono le circa 170 le prenotazioni di imbarcazioni provenienti dall'estero per i prossimi mesi autunnali che fanno ben sperare per il proseguimento dell'offerta turistica verso un'ottica di destagionalizzazione.
I dati sono stati illustrati a Genova, in occasione della chiusura del 51esimo Salone Nautico Internazionale, e sono decisamente in controtendenza rispetto a quelli diffusi a livello nazionale, proprio a Genova, da Assomarinas e Ucina che hanno parlato di cali anche in strutture portuali storiche.
"Siamo molto soddisfatti – sottolinea Enza Di Raimondo, responsabile commerciale del porto turistico di Marina di Ragusa – anche se naturalmente speriamo di incrementare ancor di più le presenze. Siamo al secondo anno di attività e non possiamo certo lamentarci, ma guardiamo alle future prospettive con impegno e con l'attivazione di un numero sempre maggiore di servizi".