Caltanissetta attende boom turisti per la Settimana Santa
Ricco calendario di eventi: così la Provincia vuole destagionalizzare


In vista della sua "Settimana Santa", dal 28 marzo al 4 aprile 2010, Caltanissetta si prepara ad accogliere un certo flusso di turisti confermandosi così tappa obbligata per il turismo religioso. "Queste celebrazioni – spiega l'assessore provinciale al Turismo Fabiano Lomonaco – sono uno dei fiori all'occhiello della nostra provincia e quest'anno siamo riusciti nell'intento di destagionalizzare il turismo culturale puntando i riflettori sui riti della Settimana Santa grazie anche al lavoro di un ‘Comitato di coordinamento della Settimana Santa' che si è fatto promotore e organizzatore di un fitto programma di eventi che si concluderà a metà aprile. L'attenzione da parte dei tour operator per le nostre iniziative – conclude Lomonaco – è la prova concreta che stiamo seguendo la giusta direzione, quella cioè di riconoscere al turismo religioso il ruolo di fattore trainante per la nostra economia, al pari del settore agricolo, industriale e culturale".
"Grazie a un'attenta attività di programmazione – sottolinea il presidente della Provincia, Giuseppe Federico – ci aspettiamo un importante incremento di presenze durante i giorni della Settimana Santa".
Inoltre in cantiere c'è anche la realizzazione del "Museo delle Vare" nei locali di un edificio in stile littoriano anni '20 dove verranno esposte le "Vare", ovvero gli imponenti gruppi statuari a grandezza naturale che richiamano i momenti più salienti della Passione di Cristo, dall'ultima cena al pianto della Madonna.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social