Al via la sessione di seminari tematici del progetto LATHEM destinati a tutti gli operatori dell’ospitalità, imprese alberghiere ed extralberghiere, interessate a specializzarsi su nicchie del mercato particolarmente competitive per la destinazione Sicilia: turismo famiglie con bambini, turismo attivo e sportivo, turismo eno-gastronomico e turismo pet-friendly.
Il primo appuntamento, il 21 marzo a Palermo presso NOZ ai Cantieri Culturali della Zisa, è dedicato al mondo dei viaggiatori attivi e sportivi, con un focus sull’ampio mercato del cicloturismo. Saranno forniti dati su ampiezza e tendenze del mercato, ma anche importanti informazioni di marketing sulle caratteristiche ed esigenze del cicloturista. L’incontro verrà poi replicato, con il focus sul trekking e l’escursionismo a piedi, il 30 marzo in provincia di Catania. Tra i testimonial, in seminari successivi, Francesco Tuzzolino del TO Sicicla e Monica Basile, di Dolomiti Walking Hotels.
Il secondo incontro, si terrà invece il 23 marzo a Trapani, presso la sede di ADA comunicazioni. In questo caso, si parlerà di uno dei segmenti del mercato turistico che nel post COVID ha registrato il maggiore tasso di crescita: il turismo dei viaggiatori con animali al seguito. Nel seminario saranno svelate le enormi opportunità competitive di questo target per la destinazione Sicilia e soprattutto sfatati falsi pregiudizi su questa speciale categoria di viaggiatori grazie anche alla testimonianza di Fulvio Soave, general manager della Best Western, catena alberghiera da un decennio notoriamente pet-friendly.
Tra il 27 marzo e la prima settimana di aprile, seguiranno altri seminari e testimonianze di eccezione, come Martina Manescalchi di Teamwork Italia e Gianni Bellagamba, presidente di Italy Family Hotels, rispettivamente per il turismo eno-gastronomico ed il turismo delle famiglie con bambini.
Per poter partecipare ai seminari, occorre iscriversi al progetto LATHEM compilando il modulo di adesione su https://projetlathem.eu/it.
Il progetto LATHEM, acronimo di « Labels de qualité et Tourisme tHématique », è una iniziativa a valere sul Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Tunisia 2014-2020, con capofila il Dipartimento Agricoltura, in partenariato con il Dipartimento Turismo, Cresm, Ada Comunicazione e ASTES in Sicilia e l’ONTT, APEL, Tunisia Ecotourism e Fi2T in Tunisia.