venerdì, 8 Novembre 2024

Circuito di Bacco valvola di sfogo per enoturismo in Sicilia

Alla quarta edizione coinvolte 22 cantine e strappate 1.500 bottiglie

Un successo la quarta edizione del Circuito di Bacco che si è concluso lo scorso weekend con una due giorni tra Palermo e Marsala tra tavole rotonde e visita alle cantine. Un evento che, attraverso la cucina, il teatro, la musica e la danza, ha animato per buona parte dell'estate 22 tra le più belle e significative cantine di Sicilia (4 erano quelle della prima edizione, 9 della seconda, 19 della terza), ospitando anche produzioni teatrali giocate sul binomio vino e cibo.
"Questa due giorni – spiega Orlando Biglieri, direttore artistico della manifestazione – ha rappresentato l'evento finale della quarta edizione, come negli altri anni capace di parlare di turismo del vino in maniera del tutto diversa dal solito, rivolta a chi conosce e ama il vino, il cibo, il gusto, l'arte e la musica, trovando e proponendo nel contempo nuovi e inediti palcoscenici. Abbiamo cominciato 4 anni fa in sordina, oggi collaboriamo con 22 cantine siciliane, tra l'altro con un pubblico di eccellenza ormai pronto a seguirci a occhi chiusi. In circa 2 mesi, dal 29 giugno al 15 agosto scorsi, abbiamo stappato 1.500 bottiglie, dando modo alle cantine di farsi conoscere attraverso le loro prestigiose etichette, ma anche per i più tradizionale piatti della tradizione gastronomica locale. E' stato qualcosa di straordinario, reso possibile anche dalla presenza di artisti come Benassai e Mandreucci che, per questa occasione, hanno prodotto due spettacoli eccezionali. Un format veramente fortunato, quello dell'edizione 2012, che ci fa credere che possa essere riproposto il prossimo anno ancora più  ricco e di qualità".
Per Filippo Nasca, dirigente del Servizio turistico regionale di Palermo dell'assessorato regionale al Turismo, "il Circuito di Bacco, promosso in collaborazione con l'assessorato regionale del Turismo e l'Istituto Regionale Vini e Oli di Sicilia, ha rappresentato per la nostra regione una tappa importante di un settore in grande crescita come l'enoturismo".

News Correlate