venerdì, 19 Aprile 2024

E anche la Villa del Casale fa il boom di turisti in estate

Grazie alla riapertura completa e alla rassegna Artesiana, affluenza record anche di sera

Non sono positivi solo i dati sul movimento turistico delle strutture ricettive a Piazza Armerina. Dopo la riapertura della Villa del Casale, il sito Unesco ha catalizzato l'attenzione dei turisti in giro per l'Isola durante l'estate facendo registrare oltre 41 mila visitatori ad agosto.
"Sono i migliori dati relativi al mese di agosto dal 2008 ad oggi. E' un grande risultato nell'anno nero del turismo italiano e siciliano – ha commentato il sindaco di Piazza Armerina, Fausto Carmelo Nigrelli – solo l'anno scorso, e già eravamo in ripresa rispetto al 2010, i visitatori del nostro sito Unesco erano stati 34.982. Registriamo dunque un aumento del 17%. Se facciamo il confronto con il mese di agosto del 2010, l'aumento è addirittura del 30%. Torniamo a superare la soglia dei 40 mila visitatori mensili, premessa importante per tornare ai 50 mila che la Villa ospitava ad agosto fino al 2007, quando iniziarono i lavori alla Villa".
Scendendo nel dettaglio, si evince che sono stati circa 37 mila i visitatori diurni e 4.500 quelli per le aperture serali, la grande novità dell'estate 2012. "Anche questo dato è assai positivo – ha aggiunto Nigrelli – I soli visitatori diurni  sono più numerosi di quelli dell'anno scorso. Ma credo di potere affermare senza tema di smentite che la grande vittoria è "Artesiana", l'evento voluto dal direttore del Parco della Villa, Guido Meli, di concerto con la nostra amministrazione. Portare oltre 4500 persone alla Villa dopo il tramonto  era una scommessa tutt'altro che facile da vincere, anche perché i tour operator non sono ancora organizzati per questa visita speciale. Eppure tutto è andato oltre le aspettative: dalle 83 presenza della prima giornata siamo passati a presenze costantemente superiori alle 500 per sera, di cui poco meno del 60% provenienti da fuori provincia".  

 

News Correlate