domenica, 19 Maggio 2024

E la Sicilia scopre che può puntare sulla nautica

Giudizi positivi dagli addetti ai lavori che hanno partecipato a ‘Boating Event in Sicily’

Se la Sicilia voleva promuovere positivamente in campo internazionale il proprio comparto nautico, con il progetto "Boating Event in Sicily", c'è riuscita. A esprimere giudizi positivi ed apprezzamenti per l'iniziativa promossa dall'assessorato alle Attività produttive sono stati gli stessi buyer internazionali e giornalisti di settore che hanno animato la conferenza conclusiva che si è tenuta al porto turistico Marina di Cala del Sole di Licata. L'incontro, moderato dal capo ufficio stampa di Assomarinas, Massimo Bernardo, ha messo in evidenza la necessità di fare sistema, una  rete composta dai vari attori del comparto nautico, per migliorare e potenziare l'offerta ai diportisti ed a tutti gli operatori del comparto.
Focus, in particolare su due temi dell'incoming, quello relativo ai porti turistici e alle offerte del territorio per incentivare l'approdo e la permanenza in Sicilia dei diportisti; e quello commerciale e produttivo dei cantieri nautici che si stanno inserendo con una maggiore presenza nel mercato internazionale.
Del resto il comparto è in crescita nell'Isola: negli ultimi cinque anni sono stati creati un migliaio di nuovi posti parca tra Marina di Cala del Sole a Licata e Marina di Ragusa. Un'espansione che potrebbe aumentare in quanto sono in cantiere altri 3.900 posti barca grazie all'apertura, in Sicilia, di altri sette approdi, ai quali potrebbero aggiungersene ancora altri in una fase di progettazione.
Tra i presenti Elena Gao, direttore di Sinoexpo, Salone internazionale nautico di Shanghai, in Cina; Haralambie Beizadea, dirigente dell'Accademia navale di Costanza in Romania;  Pere Garcia rappresentante di diverse società nautiche di Barcellona in Spagna; Giancarlo Ricchi di Italian Marine Consulting di Miami in Usa; Jalel Salem, dirigente presso l'Autorità portuale di Monastir in Tunisia; e Leila Zoubeidi del ministero del Turismo Tunisino. Proprio con il Paese africano gli operatori commerciali siciliani e i rappresentanti delle infrastrutture portuali hanno avuto proficui incontri per avviare una collaborazione concreta.

News Correlate