giovedì, 19 Dicembre 2024

In Sicilia nel 2006 arrivi e presenze a +6%

I dati ufficiali pubblicati sul sito dell’assessorato regionale al Turismo

Oltre 4,5 milioni di arrivi e 14,5 milioni di presenze nel 2006 in Sicilia con un incremento intorno al 6% per entrambi i flussi. Il dato è contenuto nel volume “Il turismo in Sicilia” edizione 2005-2006 pubblicato sul sito del Dipartimento dell’assessorato regionale al Turismo nella sezione "Studi e Ricerche". “La pubblicazione – spiega Manlio Scirè, dirigente responsabile Area 3 Tur Osservatorio Turistico – fornisce un’analisi del settore turistico-ricettivo siciliano, sia dal lato dell’offerta, che da quello della domanda, implementata da un’indagine sui flussi turistici in entrata nella nostra isola. A tutto questo, che riprende lo schema delle edizioni precedenti, è stata aggiunta una sezione riguardante una ricerca commissionata alla società TMT Pragma dal Dipartimento regionale del Turismo, al fine di analizzare il ricordo e la valutazione degli interventi comunicazionali, le caratteristiche del turista e del suo soggiorno in Sicilia, nonché la customer satisfaction sulla vacanza in Sicilia”.
Tornando ai dati, dal Report emerge che nel 2006 si è registrato un incremento dei flussi stranieri, con una consistente crescita dei mercati dell’Europa Orientale a cui ha corrisposto una flessione di altri tradizionalmente proficui per l’economia turistica isolana, come il Giappone. Inoltre, si evince la tendenza ad un turismo fortemente stagionale, concentrato nei mesi estivi, in particolare riguardo ai turisti provenienti dal territorio nazionale. In riferimento al territorio, la crescita dei flussi è stata rilevata in generale in tutta la regione ad eccezione che nella provincia di Caltanissetta, mentre è stata molto più elevata in quella di Trapani. Per quel che concerne le infrastrutture turistico-ricettive, si è riscontrato l’aumento del numero degli esercizi, e di conseguenza dei posti letto. Eppure a questo dato non ha corrisposto un incremento significativo del tasso medio di occupazione dei posti letto, che rimane molto più elevato nel periodo di alta stagione.
Per quel che riguarda gli aspetti positivi e negativi della vacanza in Sicilia, infine, secondo i turisti i punti di forza sono la cortesia della gente, le attrazioni artistico-culturali, quelle naturalistiche e quelle eno-gastronomiche mentre quelli di debolezza sono la mancanza di servizi, i trasporti e le carenze del servizio sanitario locale.
 

News Correlate