giovedì, 21 Novembre 2024

Magnifici 7 turismo: Frà Mauro per il rilancio di Danisinni

Emozioni nella Sala Onu del Teatro Massimo nel corso della cermonia di premiazione dei Magnifici Sette del Turismo, che ha fatto da preview alle celebrazioni della Giornata mondiale del turismo che si è svolta il 27 settembre al San Paolo Palace di Palermo. Presenti cinque premiati Tommaso Dragotto, Gino Campanella, Isabella Bambara, Rosanna De Gaetani e Giuseppe Riticella mentre per Pasqualino Monti ha ritirato il premio la sua addetta stampa Antonella Filippi mentre Fra Mauro, che si trovava a Lourdes, ha delegato suor Emanuela Fasoli.

Queste le motivazioni per cui i sette protagonisti della giornata sono stati insigniti del premio:

Pasqualino Monti: “da Presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mare di Sicilia Occidentale, si è reso indiscusso protagonista della rigenerazione portuale della Sicilia occidentale, dando nuova linfa all’intero sistema del trasporto marittimo merci e passeggeri, particolarmente quello crocieristico. Conseguenziale la valorizzazione delle coste e del mare, come elemento naturale di condivisione e non di divisione. Oggi è anche amministratore delegato dell’Enav”.

Tommaso Dragotto: “self-made man e siciliano doc è il fondatore della Sicily by Car, azienda da 140 milioni di euro di fatturato, 500 dipendenti, 18 mila autovetture, sessanta uffici in Italia. Unico imprenditore privato in un settore, l’autonoleggio, dominato da poche multinazionali. Dopo il debutto in Borsa della società, è iniziata l’espansione in Europa: i primi uffici sono stati già aperti in Spagna e Portogallo. Di recente ha diversificato gl’investimenti anche nel settore alberghiero”.

Gino Campanella: “decano degli agenti di viaggio siciliani, è espressione della migliore identità siciliana per creatività, onestà intellettuale, sensibilità, umanità e spirito imprenditoriale. Valori che vive e diffonde tutti i giorni insieme all’amore per la tradizione dei pupi siciliani, di cui ben 350 esemplari rivivono, insieme al teatrino, nell’agenzia Conca d’Oro Viaggi di cui è stato fondatore con la sua Famiglia”.

Fratel Mauro Billetta: “Una naturale vocazione a sviluppare il bene comune attraverso un’intensa attività pastorale svolta nell’ultimo decennio a Danisinni in qualità di parroco a tempo pieno della Parrocchia Sant’Agnese V.M. e di presidente dell’Associazione Comunità di Danisinni ETS. Grazie al suo operato ha avviato nello storico quartiere di Palermo, nel cuore dell’itinerario arabo-normanno, un processo di rigenerazione umana e urbana tale da rendere Danisinni un attrattore turistico segnalato dalla stampa internazionale”.

Isabella Bambara: “figlia e nipote d’arte, con il marito Sebastiano De Luca animatrice del turismo congressuale a Taormina, continua ad essere la protagonista femminile di Gais Hotels Group. Un impegno imprenditoriale e professionale qualificato e costante nel settore dell’Ospitalità e dell’Accoglienza, dove ha fatto scuola ispirando anche una generazione di professionisti a posizionare Taormina come destinazione turistica internazionale del lusso”.

Rosanna De Gaetani: “figlia di Don Peppino, sognatore ed imprenditore, dal quale condivide grinta, determinazione e tanta passione, che ha portato avanti negli anni, con il marito Giuseppe Neri e tutta la Famiglia, oggi arricchita da figli e nipoti che ne riconoscono la leadership. Tutti insieme portano a compimento la Collina dei Sogni, a cui danno il nome di Costa Verde, pensata e progettata da Don Peppino che aveva cominciato con il Bar Santa Lucia. Un percorso virtuoso e di memoria per contribuire al sogno di una grande Cefalù turistica”.

Giuseppe Riticella: “Lo si potrebbe definire un nobile artigiano della formazione, per la cura, la costanza, l’attenzione e la professionalità che dedica ai giovani diplomati e ai giovani professionisti che frequentano i corsi di aggiornamento dell’Accademia degli Studi Turistici e Manageriali, di cui è presidente nazionale. Un modello formativo che ha favorito l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro e ha promosso le fasi di riqualificazione e aggiornamento”.

A seguire l’intervista a Frà Mauro mentre nei prossimi giorni seguiranno le interviste agli altri Magnifici del Turismo.

 

News Correlate