domenica, 5 Dicembre 2021

Oscar dell’ecoturismo, riconoscimenti anche in Sicilia

Premio speciale ad Active Italy, network di tour operator distintosi per l’impegno nel promuovere un turismo sostenibile e responsabile, oltre che attivo, nel corso dell’ultimo TTG Travel Experience di Rimini. Il riconosicmento è stato consegnato da Legambiente nell’ambito dell’Oscar dell’Ecoturismo 2021 alle realtà che propongono un turismo sostenibile e responsabile. Un premio che parla siciliano visto che della rete d’imprese nazionale fa parte anche un nutrito gruppo di operatori isolani: si tratta di Igor Fedele titolare di Mediterranea Trekking; Daniela Giardina di Crilù Travel di Palermo; Francesco Tuzzolino di Sicicla Palermo e Giuseppe Montalto della Ciclofree del Siracusano.

“La rete Active Italy – racconta Fedele – è nata da un sogno che molti di noi con vedute poco “siciliane” e più nord europee, perseguivamo da anni, ovvero metterci insieme cancellando stereotipi ormai obsoleti e unire le forze in un momento così difficile per il nostro comparto, ma in continua evoluzione, considerato che il turismo natura, da noi pionieri intrapreso decenni fa, oggi finalmente comincia ad essere sulla bocca di tutti. Quindi sotto covid, lo scorso anno, approfittando di avere più tempo, nonostante mille problemi logistici, siamo riusciti a recarci presso un notaio e costituire così questa fantastica realtà di Active Italy, che piano piano ci sta dando le prime soddisfazioni”.

(nella foto Daniela Crilù con la presidente Monica Price, titolare della Bikes Plus e cycle europe di Faenza).

Inoltre, per la categoria “Miglior struttura ricettiva”, riguardante le strutture che si distinguono per una gestione particolarmente attenta all’ambiente, è stato premiato anche l’Ibis Styles Hotel di Acireale per l’impegno profuso nella limitazione degli impatti ambientali della struttura, l’interesse verso il territorio e la collaborazione costante con il circolo locale di Legambiente.

https://activeitaly.it/about

https://mediterraneatrekking.com/

https://www.sicicla.com/it/cicloturismo-in-sicilia/

https://www.ciclofree.it/

https://crutravel.wixsite.com/website

News Correlate