venerdì, 20 Dicembre 2024

Palermo riapre i cortili di nove palazzi del centro storico

In programma concerti e visite guidate domenica 29 maggio

Palermo riscopre i suoi cortili storici. Dopo Siracusa l'anno scorso e Trapani due anni fa, Cortili Aperti torna a Palermo domenica 29 maggio per la quindicesima edizione della manifestazione promossa dall'Adsi, Associazione Dimore Storiche Italiane (sezione Sicilia) con il patrocinio della Provincia e in collaborazione con Chopard Gioielli e Città del Mare Hotel Village. La manifestazione prevede l'apertura, con visita guidata, di un circuito di nove cortili di alcuni fra i più importanti palazzi del centro storico, nell'area compresa fra piazza Marina e via Maqueda. Dalle 10.30 alle 18 si potranno ammirare i cortili grazie ad alcuni giovani volontari che illustreranno la storia dell'edificio, le vicende delle casate o dei personaggi che lo hanno abitato e tutte le curiosità legate ai luoghi.
"Cortili aperti – sottolinea Giovanni Avanti, presidente della Provincia di Palermo – è un momento particolarmente significativo di quel percorso che vede i cittadini riappropriarsi dei luoghi più suggestivi della città, dove la storia e la cultura si fondono insieme come testimonianza del nostro grande patrimonio artistico".
Questi i cortili aperti per l'occasione: cortile di Palazzo Mirto (via Alloro), Chiostro di San Francesco D'Assisi e Congregazione del Porto e Riporto (da via del Parlamento), cortile di Palazzo Galletti (piazza Marina), cortile di Palazzo Steri (piazza Marina), cortile di Palazzo Abatellis (via Alloro), cortile di Palazzo Sambuca (in via Alloro), cortile di Palazzo Castrofilippo (via Alloro), cortile di Palazzo Lungarini (in via Lungarini) e cortile di Palazzo Santa Croce – Sant'Elia in via Maqueda. Ogni cortile ospiterà esecuzioni musicali da parte di giovani studenti di scuole di Palermo e provincia.

News Correlate