domenica, 28 Aprile 2024

Provincia Agrigento ottiene 870 mila euro per il turismo

Finanziato il progetto ‘Agrigento: terra di storia, natura ed enogastronomia’

Sono in arrivo poco meno di 900 mila euro per promuovere il turismo in provincia di Agrigento. Marco Salerno, dirigente generale del Dipartimento Turismo della Regione, ha infatti comunicato che il progetto "Agrigento: terra di storia, natura ed enogastronomia" della Provincia di Agrigento ha centrato tutti gli obbiettivi richiesti e, a breve, riceverà il relativo decreto di finanziamento. I fondi della Comunità Europea serviranno per programmare campagne mirate di marketing territoriale per partecipare ed organizzare eventi finalizzati all'incremento dei flussi turistici della provincia.
"Il nostro impegno politico – sottolinea l'assessore provinciale al Turismo, Angelo Biondi – insieme al lavoro competente dei funzionari della Provincia continua a produrre buoni risultati. In momenti così difficili per i bilanci degli Enti locali, riuscire ad intercettare le risorse provenienti dai finanziamenti europei rimane l'unica possibilità per programmare importanti ed utili politiche di sviluppo territoriali. Il finanziamento  di questo nuovo progetto . continua Biondi . ci consentirà, attraverso la creazione di un apposito marchio di qualità, da diffondere e far conoscere, ai buyer nazionali ed internazionali e nei mercati più rappresentativi, i pregi dell'intera filiera turistica della nostra provincia. Vogliamo puntare sul concetto dell'alta qualità della nostra offerta turistica che proietti la Provincia di Agrigento all'attenzione degli operatori e dei fruitori del turismo sostenibile e destagionalizzato. Per tale scopo – conclude l'assessore Biondi – sarà fondamentale l'adesione di ogni soggetto pubblico e privato del settore.
Saranno curate le manifestazioni fieristiche e gli eventi dedicati a cui partecipare, sia in Italia che all'Estero. Particolare attenzione sarà dedicata alle iniziative promozionali da organizzare sul territorio, specialmente nei periodi bassa stagione (pacchetti/prodotti/servizi turistici incentivanti, ecc..). Ampio spazio sarà riservato alla promozione via internet con inserzioni nei portali tematici e sarà curata l'organizzazione di educational tour rivolti a tour operator e giornalisti, la programmazione di workshop, con pre-convention tour che coinvolgano segmenti della domanda quali biker, diving, trekking, appassionati di fotografia, appassionati dell'arrampicata, del turismo studentesco; e ogni altra azione che si riterrà utile".

News Correlate