venerdì, 26 Aprile 2024

Ragusa, nasce comitato ristretto per problemi turismo

La linea della concertazione è quella scelta dall’assessore Migliore insieme alle categorie

Costituire un comitato ristretto a cui affidare il compito di definire proposte e percorsi operativi per realizzare obiettivi condivisi secondo la logica della concertazione. E' la conclusione a cui si è arrivati al termine dell'incontro tra il neo assessore alla cultura del Comune di Ragusa, Sonia Migliore, e le categorie di settore. Tra i primi problemi da affrontare, la segnaletica turistica, l'apertura delle chiese, il potenziamento dei servizi turistici (bagni, mobilità, orari di fruizione dei monumenti, info-point), valorizzazione dei percorsi museali, formazione per guide e operatori turistici, eventi. Il comitato ristretto, che sarà formato da un delegato di ogni associazione partecipante, verrà convocato a breve.
Ma durante l'incontro si è discusso anche di tassa di soggiorno. "Siamo del parere – ha puntualizzato Rosario Di Bennardo di Federalberghi – che se questa tassa deve essere introdotta lo si faccia dal prossimo anno e partendo da una quota minima. Le risorse ricavate devono essere reinvestite sul potenziamento dei servizi turistici".
Alla riunione erano presenti: Giuseppe Occhipinti e Massimo Giudice di Confesercenti, Rosario Di Bennardo e Cesare Comiso di Federalberghi, Mario Papa per il Distretto Turistico, le guide turistiche Lucia Lo Presti e Francesca Cascone, Roberto Criscione di Confcommercio, Migliorisi Giuseppina di Confindustria, Luca Burruano del consorzio turistico siculo, i dirigenti Francesco Lumiera ed Elide Ingallina.

News Correlate