Sicilia e Toscana insieme per studiare turismo verde
La ricerca verrà presentata mercoledi 14 dicembre a Nicolosi nella sede del parco dell'Etna


Sicilia batte Toscana sul turismo verde. E' quanto emerge dal progetto comune "Turismo verde", realizzato da Regione Siciliana e Regione Toscana e cofinanziato dalla presidenza del consiglio dei ministri la cui ricerca finale, affidata a SiciliaNatura e al Centro Studi Turistici di Firenze, verrà presentata domani, mercoledì 14 dicembre, alle 10 a Nicolosi nella sede del Parco dell'Etna.
Dallo studio esce il quadro di un sistema siciliano che cerca ancora una posizione precisa sul mercato, ma che opera in modo più convinto sulla strada dell'innovazione, della qualità certificata, dei valori culturali dell'operare nei parchi. Il 74% delle imprese siciliane indagate utilizza internet in modo avanzato, con funzioni commerciali e non solo promozionali, contro il 52% di quelle toscane; il 16% già possiede o ha richiesto una certificazione di qualità, contro il 6% delle toscane; il 30% organizza corsi di cucina o laboratori, contro il 19%.
Alla giornata di studio, nel corso della quale verrà presentata la ricerca per intero, interverranno Giampiero Sammuri, presidente di Federparchi, rappresentanti dei parchi siciliani e toscani, esperti del settore, e imprenditori che presenteranno esempi di idee innovative e successi imprenditoriali.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social