venerdì, 19 Aprile 2024

Tassa soggiorno, anche Agrigento dice sì, via dal 2012

Se ne è discusso nel corso della prima riunione del tavolo permanente promosso dalla Provincia

L'istituzione della tassa di soggiorno e quella di pedaggio per i bus turistici decisa dal consiglio comunale di Agrigento che entreranno in vigore dal 1 gennaio 2012 è stato uno dei primi argomenti di discussione della prima riunione del tavolo tecnico permanente che si è appena insediato in seno alla Provincia di Agrigento e che riunisce istituzioni e operatori privati.
Tra i presenti Nuccio Catagnano, direttore del settore Servizio turistico regionale; Nicola Albano, presidente Confindustria Alberghi; Francesco Picarella, presidente di Federalberghi; Marco Falzone, presidente delle guide turistiche. Dei sette distretti turistici della provincia di Agrigento, era presente solo il presidente del distretto della Valle dei templi. L'obiettivo ora è che venga riunito con scadenza precisa per discutere dei problemi del settore.
Sulle due imposte a carico dei turisti sono piovuti giudizi negativi da parte dei partecipanti al tavolo che si vanno ad aggiungere al dissenso espresso dagli albergatori nei mesi scorsi.
Ma il tavolo ha avuto anche una valenza propositiva. Ad esempio, l'assessore comunale per la tutela dei consumatori, Piero Mirotta, ha lanciato l'idea di un ‘paniere turistico'. In pratica si tratterebbe di mettere in rete tutti i comuni della provincia che hanno qualcosa da offrire in termini di turismo e pianificare ad esempio una sorta di settimana tipo da proporre al visitatore.

News Correlate