giovedì, 7 Novembre 2024

Tra Palermo e Cefalù focus su turismo responsabile

Venerdì le assemblee di Aitr e Earth e sabato workshop sui paesi albergo

Turismo responsabile protagonista nel weekend tra Palermo e le Madonie grazie all'iniziativa organizzata da Aitr, Associazione italiana turismo responsabile.
Sabato 22 maggio, a Pollina, presso l'auditorium dell'Annunziata, alle 10, workshop sui paesi-albergo dal titolo "Scenari per il turismo responsabile in Sicilia, tra identità, qualità e innovazione", al quale parteciperanno un centinaio di operatori italiani del turismo responsabile aderenti ad Aitr e rappresentanti della rete europea Earth, European Alliance for Responsible Tourism and Hospitality. Introdurrà i lavori Maurizio Davolio, presidente nazionale Aitr. Interverranno: Nino Strano, assessore regionale al Turismo, Igor Stefanovic, rappresentante dell'Organizzazione Mondiale del Turismo. Nel pomeriggio, escursione di pescaturismo, offerta dalla cooperativa Nettuno. Alle 18, Festa della Transumanza, a Geraci Siculo, con una degustazione di prodotti tipici.
Il giorno precedente, venerdì 21 maggio, a Sant'Ambrogio, Cefalù, i soci di Aitr terranno la loro assemblea nazionale mentre gli esponenti europei di Earth l'assemblea generale.
Domenica 23 maggio, dalle 9, il Parco letterario Tomasi di Lampedusa di Palermo ospiterà una mostra sul turismo responsabile e la cooperazione sociale. In esposizione stand, pannelli fotografici, video di associazioni, cooperative e tour operator nazionali. Previsto un percorso di trekking urbano ‘Antichi colori e sapori di Palermo', itinerario nel gusto alla scoperta dell'evoluzione gastronomica palermitana.

News Correlate