domenica, 22 Dicembre 2024

Turismo siciliano in ripresa dopo ponti primavera

In molti hotel registrato il pieno ma fatturati in calo perchè i prezzi sono stati abbassati

Sembra partire con il piede giusto la stagione estiva 2013 per la Sicilia. Da un sondaggio effettuato dalla redazione di sicilia.travelnostop.com sull'andamento del ponte tra il 25 aprile e il 1 maggio, emerge un aumento delle presenze tra gli alberghi siciliani intervistati.
Trend positivo a Trapani, anche grazie alla concomitanza con l'evento RC44 Trapanicup 2013, uno degli eventi più competitivi ed ambiziosi nei circuiti delle regate internazionali, come rileva l'Hotel Crystal.
Un buon andamento che però non si traduce necessariamente per tutti in un miglioramento di fatturato. Il Palace Hotel Mediterraneo di Ragusa dichiara ad esempio che il fatturato è calato perché gli albergatori sono stati costretti ad abbassare i prezzi. E proprio riguardo alle tariffe, quasi tutti gli hotel dicono di avere applicato prezzi di listino. Anche se l'Hotel Baia Ulisse di Agrigento ha scelto di scontare le quote, mentre altri come il Grand Hotel Ortigia hanno aumentato i prezzi base considerando il periodo alta stagione.
Sulla provenienza dei turisti, alcuni alberghi hanno registrato soprattutto presenze straniere mentre altri, come il Baia di Ulisse, una clientela in prevalenza siciliana. Al contrario l'Hotel Costa Verde indica che per il weekend del 2 giugno, finora su 570 posti letto prenotati, solo 40 sono italiani.
Sulle prenotazioni, infine, l'indagine sottolinea un inaspettato pari merito tra prenotazioni on line e tour operator: quasi tutti dichiarano di avere ricevuto prenotazioni da entrambe le fonti. Solo alcuni come l'Arenella Resort Hotel e il Costa Verde lavorano di più con i tour operator, mentre il Grand Hotel Ortigia ha ricevuto 705 prenotazioni on line.

News Correlate