Nasce per aiutare i turisti in visita nel paese dell’entroterra palermitano “Corleone guide”, l’app che segnala strutture ricettive, B&B, ristoranti, ma anche bar, attività commerciali, eventi, percorsi turistici, monumenti, mappe con la geolocalizzazione e tutte le informazioni necessarie per conoscere la storia della città. Con le notifiche che giornalmente vengono inviate dall’app, si possono vedere gli eventi organizzati dalle attività commerciali, dal Comune o dalle Associazioni del territorio, oppure approfittare delle promozioni e offerte che le attività commerciali riservano a tutti gli utenti che hanno scaricato l’app.
L’obiettivo degli ideatori della app è cancellare il vecchio pregiudizio “Corleone uguale Mafia e padrino” che hanno gran parte dei turisti che visitano la città.
Inoltre, si sta lavorando ad implementare nuove funzioni dell’app: la PWA (progressive web app), un video promozionale, l’autenticazione tramite login di Facebook, una raccolta punti virtuale tramite i qrcode, i coupon che permetteranno alle attività commerciali convenzionate di attirare nuovi clienti, una chat interna, e nel 2018 il Geofencing e i IBeacon, tecnologie in Italia ancora agli albori, ma negli Stati Uniti già molto sviluppate, dall’ambito commerciale ai musei. L’app è scaricabile dagli store Google Play e Apple store.